×
seguici su

Le figure femminili nelle rappresentazioni sacre del duomo di Santa Maria Maggiore

Domenica 24 novembre, ore 16.00 - SPILIMBERGO

 



Le figure femminili nelle rappresentazioni sacre del duomo di Santa Maria Maggiore
DOMENICA 24 NOVEMBRE  I  ORE 16.00  I  SPILIMBERGO
Luogo di ritrovo: Piazza Duomo



Il percorso, a partire dal sagrato del Duomo dove nell’antichità si svolgevano diverse attività della Città protette da Santa Sabida, santa senza volto, senza memoria, ma presente nella religiosità popolare di tutto il Friuli, ci porta alla chiesa di Santa Cecilia, venerando monumento di cristianità spilimberghese e infine alla scoperta delle figure femminili presenti nel maestoso Duomo di Santa Maria Maggiore. Lo studioso locale e appassionato d’arte Mario Concina, accompagnato dai giovani studenti delle scuole di musica, ci farà conoscere sacre e benedette rappresentazioni per distinguere figure femminili, alcune delle quali hanno raggiunto le vette delle santità e altre sono state capaci di destare insolito singolare interesse anche se non beatificate né assurte alla notorietà.

In collaborazione con: Comune di Spilimbergo, Parrocchia Santa Maria Maggiore, Istituto musicale “G.A.Fano”, Associazione musicale “G. Tomat”
Contatto per questa escursione: Comune di Spilimbergo, Ufficio Cultura 0427 591115-6 / Ufficio IAT 329 6297148

Difficoltà: facile
Lunghezza: 1 km / Dislivello: -
Durata: 1 ora e 30



.................................................
Note utili:
Per partecipare alle passeggiate di PASSIparole è OBBLIGATORIO compilare il MODULO DI ISCRIZIONE entro le 48 ore precedenti la passeggiata.

Le iniziative di PASSIparole vengono svolte in sicurezza e seguendo le disposizioni attualmente in vigore.
Gli itinerari si svolgono su percorsi misti: strada asfaltata, mulattiere e/o sentieri.
> Si consiglia di indossare calzature e abiti adeguati (non sandali o infradito) e di portare con sé una torcia e dell’acqua.
> In caso di maltempo le escursioni potrebbero essere rinviate a data da destinarsi.
> Per tutti gli aggiornamenti dell’ultimo minuto, seguite la pagina Facebook Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane

 
Top