Sclavoss, la guerra dei rami - Scuole Primarie di Maniagolibero e Montereale Valcellina

DISPONIBILE

Una storia per piccini, scritta da piccini, ci racconta come a volte le distanze e le “guerre” possono trovare una soluzione nell’incontro. Un ponte si colora con i colori della pace e avvicina due paesi. Ancora una volta i bambini con la loro limpidezza ci indicano soluzioni che noi adulti non sappiamo trovare e un progetto, che sembra essere attento alla realtà locale, ci apre lo sguardo verso quanto accade nel mondo.
Un sentito ringraziamento a tutti i bambini e agli adulti che hanno contribuito alla creazione di questa storia che sogna la pace.

dott.ssa Laura Ruggiero,
Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Maniago

Sfogliare questo libro ricorda che leggere e inventare racconti sono occasioni importanti per stare insieme, per entrare in un mondo dove regna il meraviglioso.
Per scoprire i suoi segreti, basta pronunciare una sorta di formula magica: “C’era una volta…“. E con “C’era una volta …” ritroviamo non solo figure della nostra tradizione popolare, ma anche principi all’apparenza semplici, ma indispensabili, per la crescita e la formazione dei nostri bambini, come il gioco che diviene strumento di aggregazione e scambio di esperienze. Lo strumento per eccellenza attraverso il quale essi costruiscono il significato del mondo ed imparano a relazionarsi con gli altri.
Una storia, all’apparenza semplice, ma che risulta attuale più che mai: l’intervento dell’uomo sulla natura, che ne mette a repentaglio gli equilibri, il risolvere i conflitti tramite il dialogo, il desiderio, mai così presente, della pace.
Con grande piacere, porgo i miei ringraziamenti all’Ecomuseo Lis Aganis, agli insegnanti e all’illustratrice Sara Colautti per avere creato, assieme ai nostri alunni, questo libro.

dott.ssa Carla Fabbro, Dirigente Scolastica
Istituto Comprensivo “P.D.M. Turoldo” di Montereale Valcellina

Sclavoss, la guerra dei rami
Autori: Alunni delle Scuole Primarie di Maniagolibero e Montereale Valcellina, a cura di Sara Colautti
Collana: Salamandre n.12
Realizzato da: IIS "Il Tagliamento" di Spilimbergo, Associazione Lis Aganis - Ecomuseo regionale delle Dolomiti Friulane
Anno: 2024

Il libro è disponibile
presso l'Ecomuseo Lis Aganis, via Maestri del Lavoro 1, Maniago (Pn)
Cessione con fattura/ricevuta
In caso di spedizione, verrà richiesto anche il costo della stessa.
Per info sul costo del libro e spedizioni: tel. 0427 764425 / newsletter@ecomuseolisaganis.it