I Cimoliani e la Grande Guerra. 1917: l'arrivo di Rommel

DISPONIBILE

Non solo Cimolais, bensì tutta la montagna friulana è per antono-masia terra d’emigrazione. Molti cimoliani emigravano in Belgio, in Germania ma anche nella Venezia Giulia, a Trieste, all’epoca sotto il dominio Imperiale. Già l’8 agosto 1914 giunge al sindaco di Cimo-lais un telegramma dal Ministero dell’Interno che «sospende ai mili-tari […] i passaporti finora rilasciati» affidando alle autorità il compito di «curare l’immediato ritiro». I Cimoliani che erano già all’estero so-no dunque obbligati a rimpatriare per soddisfare gli obblighi di leva, come molti italiani che vivevano nella Venezia Giulia.

Libro in prestito presso il
Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
> link per la prenotazione online

Per poter effettuare la prenotazione online e il ritiro è obbligatorio essere iscritti al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane
per info: tel. 0427 730016 / e-mail: biblioteca@maniago.it

Il libro è acquistabile
presso l'
Ecomuseo Lis Aganis, via Maestri del Lavoro 1, Maniago (Pn)
Cessione con fattura/ricevuta
In caso di spedizione, verrà richiesto anche il costo della stessa.
Per info sul costo del libro e spedizioni: tel. 0427 764425 / newsletter@ecomuseolisaganis.it