×
seguici su

Il Diario delle Agane / Bando Ripartenza


Guardare con altri occhi il sistema ecomuseale: questa è la nostra sfida per la ripartenza” 

L'Amministrazione regionale per rilanciare le attività culturali e sportive, la gestione dei beni del patrimonio culturale, dei luoghi della cultura e offrire occasioni di lavoro ai lavoratori dei settori culturale e sportivo regionale penalizzati dai provvedimenti di restrizione o chiusura delle attività legati all'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha sostenuto attraverso il Bando “Ripartenza Cultura e Sport” progetti multisettoriali e integrati, a favore di soggetti che organizzano e realizzano attività culturali o sportive, che gestiscono beni del patrimonio culturale o luoghi della cultura regionali. 
Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS con il progetto “Il Diario delle Agane” ha avuto la possibilità di ri-attivare progetti, iniziative, contatti e relazioni, mettendo al centro le comunità locali. Comunità coraggiose e resilienti, che hanno saputo ritrovarsi per guardare insieme al futuro, innescando nuove dinamiche di sviluppo che pongono al centro il patrimonio culturale
Il Diario della Agane è un insieme di pagine che possono essere lette anche separatamente, ma che nella loro complessità e completezza forniscono una narrazione esaustiva del territorio dell’Ecomuseo. 







Video realizzato da Giorgio Simonetti
in occasione della giornata conclusiva del progetto Il Diario delle Agane
Barcis, 17 giugno 2023






................................................


Le attività nel territorio dell'Ecomuseo




Laboratorio di muretti a secco a Clauzetto

a cura di Associazione Antica Pieve d'Asio APS, Associzione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS
con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, "Bando Ripartenza - cultura e sport", Friulovest Banca, Fondazione Friuli

Riprese e interviste a cura di Giorgio Simonetti




Le Giornate della Preistoria a Pradis di Clauzetto
a cura di Comune di Clauzetto, Associzione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS
con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, "Bando Ripartenza - cultura e sport", Friulovest Banca, Fondazione Friuli

Riprese e interviste a cura di Giorgio Simonetti





Cimolais: Percorso dei Mulini
a cura di Associazione Intorn al Larin APS e Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS, Comune di Cimolais

con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, "Bando Ripartenza - cultura e sport"
Progetto "Il Diario delle Agane"

Coordinamento: Rita Bressa
Ricerche e conduzione: Erica Di Bortolo Mel
Riprese: Luca Tarondi videomaker





Festa della Pitina 2022 a Tramonti di Sopra
a cura di Comune di Tramonti di Sopra, Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti friulane, APS Slow Food condotta del Pordenonese
con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, "Bando Ripartenza - cultura e sport"
Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti friulane Cavallo Cansiglio, Festival delle Aree Interne "Assaggi, Passaggi, Messaggi di un territorio"

Riprese e interviste a cura di Giorgio Simonetti





Anniversario dei Moti Risorgimentali del 1864 a Navarons di Meduno
a cura di Comune di Meduno Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS
con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, "Bando Ripartenza - cultura e sport"

Riprese e interviste a cura di Giorgio Simonetti





Laboratorio di decorazione "Bestiario ceramico" a Villa Sulis, Castelnovo del Friuli
a cura di Comune di Castelnovo del Friuli, Associazione Scuola per la Ceramica di Villa Sulis APS, Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS
con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia, "Bando Ripartenza - cultura e sport"

Riprese e interviste a cura di Giorgio Simonetti




...............................................
Progetto finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia, "Bando Ripartenza - cultura e sport"
Friulovest Banca
Fondazione Friuli

                      


Partner di progetto

CRAF, Ente Friuli nel Mondo, Effemme Video Productions di Fabrizio ManiasERPACFutura Società CooperativaIo Ci Vado APSJasper Mori di Feduns Romans, Parco Naturale Dolomiti FriulaneScuola Mosaicisti del Friuli, Sigmafin di Michele Beltrame, Società Filologica Friulana, Università degli Studi di Udine.


Soci e i Comuni coinvolti
Associazione culturale Antica Pieve d’Asio APS, Ass. Intorn al larin APS, Associazione Produttori Pitina APS, Ass. Scuola per la ceramica di Villa Sulis APS, Circolo culturale l’Antica Quercia APS, Circolo culturale Tiziana Marsiglio APS, I.C. Valli del Meduna, Cosa, Arzino, I.S.S. Il Tagliamento, Le Arti Tessili APS, Pro Loco Maniago APS, Comune di Andreis, Arba, Budoia, Castelnovo del Friuli, Cimolais, Claut, Clauzetto, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano al Tagliamento, Sequals, Spilimbergo, Tramonti di Sotto, Travesio, Vivaro.


Il progetto
Il Diario della Agane è un insieme di pagine che possono essere lette anche separatamente, ma che nella loro complessità e completezza forniscono una narrazione esaustiva del territorio dell’Ecomuseo. 

La sfida si è basata sul principio fondamentale e condiviso da tutti i Soci, di mettere al centro le cellule ecomuseali, per farle conoscere, valorizzare e promuovere attraverso un lavoro di ricerca, documentazione e narrazione, l’uso delle nuove tecnologie e la realizzazione di micro eventi di animazione culturale. 


Le giovani generazioni 
Il progetto ha cercato di valorizzare al massimo i giovani professionisti del settore culturale operanti sul territorio. Videomakers, cartografi, antropologi, paesaggisti, archeologi, esperti in nuove tecnologie, comunicazione, accessibilità, didattica sono stati coinvolti nella progettazione, realizzazione e gestione di iniziative, luoghi, materiali e supporti informativi, così come in attività di ricerca (Archivio di Stato di Venezia), realizzazione di visite guidate e attività didattiche, apertura delle cellule ecomuseali e punti informativi. 

L’accessibilità 
La narrazione culturale deve essere anche accessibile; ciò significa avere luoghi culturali in cui la fruizione non ha barriere e in cui vengono favorite tutte le forme di accessibilità. Grazie alla collaborazione con IoCiVado APS e Futura Coop. sociale è stato possibile mappare alcune delle cellule ecomuseali del nostro sistema e sperimentare la fruibilità di alcuni percorsi. Particolarmente interessante l’attività di sensibilizzazione svolta in sinergia con l’Amministrazione comunale e la Scuola Primaria di Travesio e l’ISS Il Tagliamento, indirizzo turistico. 

La sostenibilità 
L’attenzione alla sostenibilità - ambientale, sociale ed economica - è da sempre un punto di forza de Lis Aganis: ascolto del territorio, protagonismo delle comunità, mobilità dolce e sostenibile, valorizzazione e promozione dei prodotti locali. La salvaguardia della memoria storica che, attraverso i giovani, diventa moderna narrazione e suggestione per progettare il futuro del territorio. 


Attività svolte 
Studio e ricerca 
Non c’è cultura, sviluppo e narrazione di un territorio senza la conduzione di una continua attività di ricerca, studio e documentazione. Attraverso queste attività è possibile dare profondità, consapevolezza e correttezza filologica alla voce di comunità e luoghi. Il progetto ha indagato mappe storiche in quanto punto di partenza per l’analisi del territorio, fotografie e documenti d’archivio per una lettura socio-culturale del contesto locale, pubblicazioni e materiali esistenti, scrigni di conoscenze da cui attingere per proporre attività culturali e didattiche coerenti con la natura e la storia di questi luoghi, 
Documentazione
“Il Diario delle Agane” è pensato per essere un percorso di scoperta del patrimonio culturale della rete ecomuseale che combina coinvolgenti esperienze reali e virtuali, anche attraverso la condivisione e promozione online di alcuni contenuti. Visual novel, filtri scaricabili dai social, video e film racconteranno il nostro patrimonio culturale raggiungendo anche le giovani generazioni. 


Formazione  
La formazione e l’aggiornamento delle competenze, rappresentano una condizione indispensabile per garantire la qualità dell’offerta del sistema culturale del territorio. Grazie ai nostri partner sono stati realizzati specifici momenti formativi in presenza e on-line, rivolti ai Soci e ad un pubblico generico, sui temi della raccolta, inventariazione, archiviazione, digitalizzazione dei beni materiali e immateriali. Nello specifico sono stati realizzati corsi: sull’arte musiva per docenti a cura della Scuola Mosaicisti del FVG, sui racconti popolari a cura della Filologica friulana, sullo storytelling attraverso l’Università di Udine; una visita guidata e convegno sull’architettura rurale con ERPAC. La collaborazione con il CRAF di Spilimbergo si è sostanziata in momenti di formazione sulla scansione dei documenti fotografici finalizzati all’archiviazione documentale.  

Microeventi 
I Soci che hanno aderito al progetto, hanno realizzato insieme a noi uno o più eventi e attività, di cui le cellule ecomuseali sono state le protagoniste.  Una cellula infatti non è solo un contenitore di conoscenze, ma un luogo dove poter vivere un'esperienza, capire le connessioni con le altre realtà ecomuseali. Sono occasione per far esprimere le comunità e le competenze narrative del territorio. 
Gli eventi sono stati motivo di riflessione sull’oggi e di proiezione sul domani; occasioni per ritrovare la socialità e rafforzare lo spirito comunitario, aprendosi ai ritrovati ospiti:  
Arba: Comune di Arba, digitalizzazione documenti dell'archivio Fondazione Carlo di Giulian, realizzazione di laboratori sulla digitalizzazione e restauro delle immagini 
Budoia: Comune di Budoia, Simposio di scultura lignea
Castelnovo del Friuli, Villa Sulis: Associazione Scuola per la Ceramica di Villa Sulis laboratorio all'insegna della conoscenza, storia dell'arte della Ceramica di Castelnovo   
Castelnovo del Friuli: Comune di Castelnovo del Friuli European Festival 
Cimolais: Associazione Intor al Larin APS, ricerca e valorizzazione del percorso dei Mulini attraverso video documentario
Clauzetto: Associazione Antica Pieve d’Asio APS, laboratori dedicati alla pietra, con le ricostruzioni dei muri a secco e studio sulla viabilità antica
Clauzetto: Comune di Clauzetto, “Giornate della Preistoria” 
Fanna: Fattoria Sociale La Contrada dell’Oca, giornata con gli artigiani che lavorano la lana e i tessuti, dalla filatura, alla tintura, alla realizzazione di tessuti
Istituto Comprensivo delle Valli del Meduna, Cosa e Arzino: progetto Voix_là caravane nato nei mesi più difficili dell'emergenza sanitaria. La voce diviene uno degli strumenti che permette di mantenere il filo della relazione  
Maniago: Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, implementazione del progetto LAMEmoria, che chiede ai maniaghesi di entrare nello spazio del Museo per farsi protagonisti della narrazione del patrimonio
Maniago: Pro Loco Maniago APS, evento musicale in occasione della Jouf fly race
Maniagolibero: Associazione Le Arti Tessili APS, Gina Morandini Fiber Art Gallery spazio visitabile con opere di fiber art, laboratori e attività, anche per i bambini
Meduno: Museo Casa Andreuzzi a Navarons Comune e Circolo Culturale Tiziana Marsiglio, lettura di libri sul tema mazziniano, con rievocatori in costume  
Spilimbergo, Molino di Mezzo: Comune di Spilimbergo spettacolo di burattini e laboratori per bambini 
Spilimbergo: IIS Il Tagliamento, comunicare il territorio, incontri laboratori rivolti agli studenti
Tramonti di Sotto: Comune di Tramonti di Sotto, evento “Una giornata ai tempi dei longobardi a Tramonti di Sotto”
Val Tramontina, Val Meduna e Val Cellina: incontri di formazione con l’Associazione Produttori Pitina IGP APS e i produttori familiari per l’illustrazione dei rischi nella produzione. 









 
Top