Concorso iniziato lunedì 11 aprile - termine domenica 19 giugno 2016
ll Circolo d'arte e di cultura "Per le antiche vie" ha organizzato un Concorso Fotografico dedicato alla linea ferroviaria pedemontana Sacile-Gemona. Il concorso è iniziato lunedì 11 aprile e termina domenica 19 giugno 2016: il sito web del Circolo "Per le antiche vie" è stato aggiornato e ora sono in linea tutti i documenti necessari per informarsi, iscriversi e spedire le fotografie.
Al concorso hanno aderito in vari modi molti enti regionali, fra i quali tutti i Comuni che hanno stazioni/fermate sulla linea, come si può vedere dall'allegato
depliant promozionale con l'estratto del Regolamento. Tutti gli altri documenti utili per partecipare sono consultabili nel sito (Regolamento ufficiale con descrizione generale, domanda di iscrizione).
Si parla tanto in questo periodo della linea ferroviaria Sacile-Gemona, diventata un argomento di grande attualità, con discussioni a tutti i livelli: regionale, provinciale, comunale e perfino nazionale. Questo ne dimostra l’importanza e l’interesse, da tanti punti di vista.
Anche il Circolo “Per le antiche vie” si aggiunge a tutti quelli che di questa opera non si vogliono dimenticare, nei modi e con gli strumenti che gli sono congeniali: con l’arte e la cultura, questa volta declinate attraverso un originale omaggio fotografico.
Ai partecipanti viene richiesto di valorizzare, attraverso i loro scatti, la grandiosità architettonica delle infrastrutture lungo il percorso della linea e la loro integrazione nell’ambiente, illustrando anche la bellezza dei paesaggi circostanti.
Il concorso prevede due sezioni:
- “Linea ferroviaria” (stazioni, binari, magazzini, depositi, scali, caselli, passaggi a livello, ponti, gallerie…)
- “Paesaggio” (devono essere fotografati luoghi quali piste ciclabili, aree naturalistiche e archeologiche, monumenti, parchi, musei, piazze, borghi, raggiungibili nel raggio massimo di 3 km dalla stazione/fermata).
Ogni partecipante deve presentare 5 fotografie, 3 delle quali per la Sezione “Linea ferroviaria” e 2 per la Sezione “Paesaggio”.
Preferibilmente, le immagini dovrebbero riguardare più Comuni.
Le fotografie della Sezione “Linea ferroviaria” verranno selezionate dalla Giuria Tecnica (Giuseppe Ragogna, giornalista; Giuliano Borghesan e Cesare Genuzio, fotografi; Guido Cecere, docente di fotografia; Ermes Povoledo, architetto), la quale, tenendo conto della qualità delle fotografie e dell’attinenza al tema proposto, assegnerà i Premi ai primi 3 classificati:
1º premio 800,00 euro 2º premio 450,00 euro 3º premio 250,00 euro
Le fotografie della Sezione “Paesaggio” verranno esaminate dalla Giuria Tecnica, che ne selezionerà un certo numero. Fra queste, i Sindaci dei Comuni interessati sceglieranno quelle da premiare. Ogni Sindaco sarà giudice unico e sceglierà una fotografia che raffiguri la migliore immagine del suo territorio. Tra le immagini così scelte, la Giuria dei Sindaci riunita sceglierà i 3 scatti che meglio rappresentano lo spirito e la bellezza dei luoghi attraversati dalla ferrovia Sacile-Gemona e assegneranno i Premi ai primi 3 classificati: 1º premio 500,00 euro 2º premio 300,00 euro 3º premio 150,00 euro
La mostra verrà allestita in tre locali al pianterreno della Stazione ferroviaria di Montereale Valcellina e verrà inaugurata il 3 settembre.