×
seguici su

MENU
Italiano
  • Language
  • EnglishEnglish
  • DeutschDeutsch

Museo Casa Clautana "Cjase da fum"

Claut

INDIRIZZO CELLULA: Piazza San Giorgio 4, 33080 Claut, PN
E-MAIL: associazionemuseocasaclautana@gmail.com
GESTORE: Associazione Museo Casa Clautana
ORARI DI APERTURA:

SITO INTERNET: https://www.parcodolomitifriulane.it/centro-visite/centro-visite-di-claut-pn/


BREVE DESCRIZIONE: L’Associazione Museo Casa Clautana “Dott. Eugenio Borsatti”, si è costituita nel 1987 dopo aver concluso una approfondita ricerca antropologica sul campo ed avviato l’allestimento del Museo..
Il percorso museale incentrato sulla figura della donna clautana e, per estensione, valcellinese, intenta ai lavori di casa, dei campi, della stalla e in cammino “fora pal mont” (in giro per il mondo) quale venditrice ambulante di utensili di legno costruiti dagli artigiani in casa durante l’inverno.
Il Museo si espande sul territorio comunale con il recupero dei ruderi e delle testimonianze della cultura materiale e dei modi di vita del passato. Avendo acquisito una casa vecchia di secoli, detta “ciasa da fum”, unica dimora rimasta a far luce sul medioevo clautano, ci si avvale di questa singolare realtà storica per tramandare la dignitosa povertà e il coraggio esistenziale che il visitatore ritrova nel racconto espositivo del Museo stesso.





Grazie a un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia è stato fatto uno studio sull'accessibilità di questa cellula ecomuseale. 
Visiona il report, clicca sulla copertina.
 

Top