×
seguici su

Contest di scrittura creativa "Raccontami una fiaba"

Premiazioni: sabato 6 gennaio, ore 16.00 - Bar gelateria Vanin, MEDUNO






FIABE PUBBLICATE FINORA
Cliccate sui link e votate la fiaba che più vi piace!



CATERINA DE BONI, IL VIOLINO DI ANNETTA

https://www.facebook.com/.../permalink/10161054615894483/...

GIULIANA MASSARO, SOFFIO DEL VENTO NELLO SPIRAGLIO DEL MONTE

https://www.facebook.com/.../permalink/10161064736899483/...

GIULIO SALVADOR, ATTENTI AI SOGNI

https://www.facebook.com/.../permalink/10161063326534483/...

SONIA PELOSO, LO GNOMO VERDOLINO AL MUSEO

https://www.facebook.com/.../permalink/10161091970334483/...

MARIO DE BORTOLI-JONES, VIAGGIO A ONIRIA

https://www.facebook.com/.../permalink/10161104009944483/...

ANNAMARIA TONELLI, STRUNSIN E IL LOOF

https://www.facebook.com/.../permalink/10161106849544483/...

PAOLO FILIPPIN, I SCONURES DELLA MONT DEI PREVES

https://www.facebook.com/.../permalink/10161084825239483/

DANILO NARDUZZI NATALE CON L’ORKATT
https://www.facebook.com/groups/93911679482/permalink/10161115564694483/?mibextid=c7yyfP



REGOLAMENTO
>> Scarica qui 


Premessa
L’Ecomuseo Lis Aganis ha creato un gruppo Facebook denominato “Amici dell’Ecomuseo Lis Aganis”, in supporto alla pagina Facebook istituzionale, per attivare quell’aspetto di coinvolgimento e condivisione di idee, proposte, pensieri che gli utenti affezionati possono dare agli amministratori, in particolare a chi si occupa della comunicazione social.
Visto il positivo riscontro avuto dai precedenti contest fotografici, l’Ecomuseo vuole proporre un concorso di scrittura creativa, denominato “Raccontami una fiaba”.
Come si può ben intuire dal titolo, si chiede ai partecipanti di dare spazio alla fantasia e alla creatività, scrivendo un racconto che catturi l’attenzione di grandi e piccini, e che potrà essere pubblicato attraverso la piattaforma virtuale “Raccontiamo l’Ecomuseo” presente sul sito ecomuseolisaganis.it.
Ai sensi del DPR 430 del 26.10.2001 art. 6 lett. a) la presente iniziativa non è considerata “concorso a premi” in quanto il premio rappresenta il riconoscimento del merito personale e titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività. Il riconoscimento si svolge secondo le seguenti regole.

Art. 1 – ORGANIZZATORE
Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS.

Art. 2 – PARTECIPANTI
Il contest è aperto a tutti, dai 15 anni in su (di seguito gli “Autori” e “Autore” se al singolare) che possiedano un account Facebook a proprio nome. Sono esclusi dalla possibilità di concorrere al riconoscimento i dipendenti dell’Ente Organizzatore.

Art. 3 – ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La partecipazione al contest è gratuita e potrà avvenire dalle ore 12.00 del 2 novembre alle ore 12.00 dell’8 dicembre 2023. Possono partecipare tutti gli appassionati di scrittura dai 15 in su, pubblicando il proprio racconto sulla pagina Facebook “Amici dell’Ecomuseo Lis Aganis” (ai minori verrà richiesta una liberatoria da parte dei genitori).
Ciascun Autore potrà partecipare al concorso con 1 solo racconto.
L’Autore potrà partecipare solo ed esclusivamente con un testo inedito di cui abbia la paternità dell’opera. Non si può partecipare con un racconto copiato totalmente o in parte, soggetto a copyright o scritto per mano d’altri.

Art. 4 – TEMA
Il contest di cui al presente regolamento riguarda la realizzazione di 1 racconto, seguendo queste linee guida obbligatorie. Gli Autori potranno scegliere se partecipare con:
  • Un racconto tradizionale: categoria “I racconti di una volta” oppure
  • Un racconto inventato: categoria “I racconti di oggi”

Per entrambe le categorie, gli Autori dovranno inserire obbligatoriamente nel racconto almeno uno di questi elementi tipici delle fiabe:
Personaggi fantastici: scegliere tra Agana / Strega cattiva / Folletti o Gnomi
Oggetti: scegliere tra cesto / coltello
Animali: scegliere tra volpe / lupo

I racconti dovranno essere pubblicati dagli Autori stessi sul gruppo Facebook “Amici dell’Ecomuseo Lis Aganis” (previa approvazione da parte degli Amministratori del gruppo) in modalità “testo” (non immagine).
Il racconto dovrà contenere al massimo 6.000 battute (spazi compresi).
Facoltativamente si potrà postare anche un’immagine a corredo del testo.
La pubblicazione e la votazione dovranno avvenire entro le ore 12.00 dell’8 dicembre 2023 (attenzione: proroga al 29 dicembre, sempre ore 12.00).

Nel post si dovrà quindi scrivere quanto segue:
TITOLO DEL RACCONTO – CATEGORIA (Racconti di una volta / racconti di oggi) – NOME AUTORE – testo

Ogni Autore è responsabile del contenuto della propria opera e dovrà autorizzare l’Associazione Lis Aganis alla pubblicazione tramite i propri canali di comunicazione, rinunciando a qualsiasi rivendicazione di diritti.

Art. 5 – AUTORIZZAZIONI E DICHIARAZIONI
La pubblicazione dei materiali per la partecipazione al contest comporta la concessione e a titolo completamente gratuito degli stessi e dei relativi diritti di utilizzo in tutti gli stati membri della UE, all’Associazione Lis Aganis, autorizzando quest’ultimo a pubblicare direttamente e/o concedere i testi a terzi, per la pubblicazione su canali e materiali di comunicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: stampa, internet, canali social, newsletter, Whatsapp, ogni eventuale materiale pubblicitario futuro) e/o altrove sia nel caso in cui  il materiali risulti vincente o non vincente.
Non verrà riconosciuta alcuna remunerazione per la pubblicazione/esibizione/produzione in serie dei materiali.

Art. 6 – MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Verrà assegnato un premio a conclusione del concorso in base al numero di “like o cuori” ottenuti sull’applicazione Facebook dai post pubblicati nel periodo del contest (2 novembre - 8 dicembre).
Verranno premiati i primi e i secondi classificati per ogni categoria. In caso di parità, verranno premiati gli Autori con lo stesso numero di “like o cuori”.
I vincitori verranno avvisati dall’Associazione Lis Aganis preventivamente, tramite e-mail. L’Associazione non si considera responsabile per eventuali mancati recapiti degli avvisi di vincita dipendenti esclusivamente da disguidi al di fuori del loro diretto controllo.

In fase di pubblicazione, gli Amministratori del gruppo Facebook si riservano, a proprio insindacabile giudizio, di valutare i materiali e la conformità degli stessi prima di accettare la pubblicazione. Si riservano altresì di escludere i materiali che non rispettino i criteri e d’indirizzi e offensivi della morale corrente o che in qualche modo ledano la sensibilità altrui.

Art. 7 – PREMIAZIONE
I premi, quali riconoscimento del merito personale degli Autori proclamati vincitori, consisteranno nella consegna di gadget e libri a tema e nella pubblicazione del proprio racconto, compreso del nome dell’Autore, attraverso i canali di comunicazione dell’Associazione Lis Aganis (social, newsletter, gruppo Whatsapp, sito web) e in particolare nella piattaforma virtuale Raccontiamo l’Ecomuseo.
La cerimonia di premiazione avverrà in occasione della manifestazione Lanterne di Natale a Meduno. Data e ora precise verranno comunicate nei canali dell’Ecomuseo Lis Aganis.


Maniago, 30 ottobre 2023

 
Top