×
seguici su

Borgo Poffabro

Frisanco

INDIRIZZO CELLULA: Frisanco, 33080, PN
TEL: 0427 78061
E-MAIL: comune.frisanco@certgov.fvg.it                   
GESTORE: Comune di Frisanco

SITO INTERNET: https://www.comune.frisanco.pn.it/it/informazioni-utili-107557/poffabro-la-magia-della-pietra-e-del-legno-41005/lo-spirito-del-luogo-41007

BREVE DESCRIZIONE: Il Borgo di Poffabro è stato inserito nel Club “I borghi più belli d’Italia” nel 2002.
La sua architettura, in parte distrutta dal tempo e dagli uomini, in parte crollata causa il terremoto, ma ancora sufficientemente visibile è costituita da edifici, per lo più, a tre - quattro piani, con alti pilastri in pietra che da terra raggiungono il colmo del tetto, ballatoi in legno di rara eleganza, arcate di semplice, gradevole fattura: architettura "spontanea", come romanticamente viene spesso chiamata, ma anche architettura sapiente e "funzionale", frutto della secolare esperienza della gente della valle.
Preziosa per il supporto nel recupero delle vecchie usanze è l’ “Associazione Scarpeti”, socia dell’Ecomuseo Lis Aganis. Dal 1999 opera in Val Colvera per custodire e valorizzare la memoria storico-secolare della vallata. “Scarpeti” è il nome dell’antica calzatura in velluto con ricami, tipica del luogo. L’Associazione conta una decina di persone, che operano volontariamente, promuovendo arte, cultura e artigianato, con incontri e manifestazioni rivolte innanzitutto ai residenti, ma volte anche ad incrementare il turismo in Valcolvera. Per tramandare la tradizione e la lingua locale, l’Associazione pubblica ormai da alcuni anni, un’antologia di racconti in friulano ed in italiano, interamente illustrati dai bambini frequentanti il corso di disegno organizzato dall’Associazione stessa. L’iniziativa ricreativo-didattica si accompagna ad altri eventi come corsi di musica folkloristica ( sempre per bambini), mostre d’arte, appuntamenti musicali. Fiore all’occhiello dell’Associazione, la realizzazione dell’opera lirica in piazzetta Marizza in Poffabro. In via Voul a Poffabro, l’Associazione ha allestito uan mostra permanente di artigianato, dove sono esposti ed è possibile acquistarli previa offerta, i prodotti tipici del luogo e dove si trova il punto di riferimento per l’organizzazione di eventi che hanno come cornice uno dei borghi più belli d’Italia. La mostra rimane aperta il sabato e la domenica. 
Top