×
seguici su

GERA 'NA VOLTA

Giovedì 19 ottobre, ore 20:45 - Villa Frova - CANEVA


 

Gera ’na volta è un libro illustrato che raccoglie racconti, leggende e favole della tradizione orale popolare di due comuni pordenonesi che sorgono sulle rive del fiume Fiume, Pasiano e Azzano Decimo. Le storie sono state trascritte nel dialetto locale, un venetofono con le proprie varianti che rientra nella parlata liventina del confine occidentale del Friuli. Tutti i racconti, tradotti anche in italiano, sono accompagnati dalle illustrazioni realizzate appositamente da diversi autori locali, nazionali e internazionali, che hanno interpretato con il proprio stile i luoghi e le atmosfere narrate. 

Gera ‘na volta è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e dei comuni  di Pasiano di Pordenone e Azzano Decimo nonché distribuito a tutti gli studenti delle scuole primarie dei due territori, per tramandare la memoria del patrimonio culturale dalla civiltà contadina. 

Per originalità e qualità, al volume è stato conferito il premio nazionale “Salva la tua lingua locale” come “Miglior libro in dialetto 2022”, consegnato a gennaio 2023 in una cerimonia in Campidoglio, a Roma. 

 

A Caneva, i curatori del libro David Benvenuto e Marco Tonus dell’Associazione Creazioni Indigeste incontreranno il pubblico raccontando le varie fasi del progetto, alcune curiosità e le loro esperienze sul'efficacia di conservare la memoria attraverso l’utilizzo di forme artistiche contemporanee.

---------------------------------

Ingresso libero

 
Top