BREVE DESCRIZIONE:L’antichissimo Mulino di Borgo Ampiano è situato sulla sponda del torrente Cosa. Le fonti più antiche fanno risalire la sua costruzione al 1320, anche se nel corso degli anni ci sono stati diversi interventi di consolidamento e ampliamento. Il mulino è strutturato in due piani, oggi visitabili, i quali ospitano ancora i macchinari di un tempo. Nell’antica facciata d’ingresso del mulino erano presenti due splendidi affreschi, entrambi raffiguranti la Madonna, oggi conservati al Museo civico di Conegliano; il primo attribuito all’artista “il Pordenone”, in cui è ben riconoscibile lo stemma della famiglia Savorgnan, feudatari del castello di Pinzano al Tagliamento nonchè proprietari del mulino, e il secondo, raffigurante la moglie del pittore e scultore Vittorio Basaglia.
Oggi il mulino è utilizzato, insieme all’ampio spazio verde adiacente, per iniziative culturali, teatrali, concerti e laboratori.
Grazie a un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia è stato fatto uno studio sull'accessibilitàdi questa cellula ecomuseale.
Visiona il report, clicca sulla copertina.