×
seguici su

MENU
Italiano
  • Language
  • EnglishEnglish
  • DeutschDeutsch

I Magredi di Vivaro

Vivaro

LUOGHI DEL PERCORSO TEMATICO: I Magredi, l’Osservatorio della flora e della fauna dei Magredi, il Mulin da la Miuta
INDIRIZZO CELLULA: 33099 Vivaro, PN
TEL: 0427 97015
E-MAIL: viviimagredi@gmail.com
GESTORE: Comune di Vivaro
ORARI DI APERTURA: su appuntamento
SITO INTERNET: http://didatticasituata.jimdo.com

BREVE DESCRIZIONE: I Magredi sono un ambiente naturale che si sviluppa ai piedi delle Dolomiti Friulane con un terreno dotato di una permeabilità tale da far defluire subito l’acqua nel sottosuolo, dando così vita ad un territorio definito magro, arido. La vegetazione è infatti di tipo steppico, simile alla brughiera europea, ma nonostante ciò al suo interno sono presenti diversi tipi di habitat rari con piante endemiche e una straordinaria varietà di insetti.
Il territorio si presta perfettamente al cicloturismo grazie ai suoi percorsi pianeggianti e alla possibilità di apprezzare lo splendido panorama che permette di scorgere le vette dei monti in lontananza, ma anche di assaporare il senso della grandiosità e del silenzio.
Per conoscere meglio i Magredi ci si può inoltre recare in luoghi come l’Osservatorio, in cui possono essere svolte attività didattiche per grandi e piccini oppure il Mulino sulla roggia di Vivaro, che prende oggi il nome di “Mulin da la Miuta” in memoria dell’ultima mugnaia.
Top