×
seguici su

Contest fotografico #PRESEPIPoffabro

Dal 3 al 31 dicembre 2023 - Gruppo Facebook Amici dell'Ecomuseo Lis Aganis






REGOLAMENTO POFFABRO PRESEPE TRA I PRESEPI - 2^edizione
>> Scarica qui il pdf


Premesse

L’Ecomuseo Lis Aganis ha di recente aperto un gruppo Facebook denominato “Amici dell’Ecomuseo Lis Aganis”, in supporto alla pagina Facebook istituzionale, per attivare quell’aspetto di coinvolgimento e condivisione di idee, proposte, pensieri che gli utenti affezionati possono dare agli Amministratori, in particolare a chi si occupa della comunicazione social. Il gruppo infatti è uno strumento utile per dare modo agli utenti iscritti di interagire con l’Ecomuseo: essi possono rispondere e comunicare in modo attivo, come protagonisti di tavoli di lavoro.
Dato il successo riscontrato negli anni con la manifestazione “Poffabro Presepe tra i Presepi”, che vanta di un gran numero di visitatori, e nell’intento di coinvolgere gli utenti Facebook amanti del territorio e delle tradizioni, l’Ecomuseo e la Pro Loco Val Colvera organizzano il 2° contest fotografico “Poffabro Presepe tra i Presepi”.
L’obiettivo è quello di stimolare la creatività e la capacità di osservazione degli utenti, proponendo loro di fotografare il borgo di Poffabro e i suoi presepi durante il periodo della manifestazione.
Il contest prevede la pubblicazione di un file “immagine” in digitale ossia una fotografia, scattata con smartphone, tablet, fotocamera digitale, macchina fotografica analogica, a colori o in bianco e nero.
Ai sensi del DPR 430 del 26.10.2001 art. 6 lett. a) la presente iniziativa non è considerata “concorso a premi” in quanto il premio rappresenta il riconoscimento del merito personale e titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività.
Il riconoscimento si svolge secondo le seguenti regole.

Art. 1 – ORGANIZZATORI
Associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS, Comune di Frisanco, Pro Loco Val Colvera (qui riportati come “Organizzatori”).

Art. 2 – PARTECIPANTI
Il contest è aperto ai fotografi amatoriali che saranno in visita a “Poffabro, Presepe fra i presepi” (di seguito gli “Autori” e “Autore” se al singolare). Sono esclusi dalla possibilità di concorrere come Autori i dipendenti dell’Ecomuseo Lis Aganis e i membri della pro Loco Val Colvera (queste persone potranno invece partecipare al voto popolare). È necessario che i partecipanti/Autori possiedano un account Facebook.

Art. 3 – ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La partecipazione al contest è gratuita e potrà avvenire dalle ore 12.00 del 3 dicembre 2023 alle ore 12.00 del 31 dicembre 2023. Possono partecipare tutti gli appassionati di fotografia, anche minorenni (con autorizzazione dei genitori da inviare a newsletter@ecomuseolisaganis.it prima della pubblicazione del post – clicca qui per il modulo di autorizzazione), che possiedono un account Facebook.
L’Autore potrà partecipare solo se titolare di un account Facebook e potrà postare i materiali prodotti, nel rispetto del tema di cui all’art. 4, e pubblicarli sul gruppo Facebook “Amici dell’Ecomuseo Lis Aganis”, contrassegnandoli con l’hashtag #PresepiPoffabro.
Ciascun Autore potrà partecipare al contest con un solo profilo, e con 5 scatti al massimo (gli scatti successivi non verranno pubblicati dall’Amministratore della pagina).

Art. 4 – TEMA
Il contest di cui al presente regolamento riguarda la realizzazione di scatti fotografici ai Presepi di Poffabro: si potranno fotografare i presepi nella loro interezza, dettagli, sorci del Borgo di Poffabro a anche momenti della manifestazione “Poffabro Presepe tra i Presepi” 2023.
Le foto dovranno essere accompagnate da un titolo e dall’hashtag #PresepiPoffabro. Facoltativamente, l’Autore potrà scrivere pensieri e brevi testi che raccontino stati d’animo, curiosità, ecc.
Ogni Autore potrà partecipare al contest condividendo fino a 5 scatti fotografici (gli scatti successivi non verranno pubblicati dall’Amministratore della pagina).
L’Autore potrà partecipare solo ed esclusivamente con fotografie inedite di cui abbia la paternità dell’opera, per i quali abbia autorizzazione alla pubblicazione e relativa cessione da terzi, qualora siano ritratti ulteriori soggetti.
I materiali dovranno essere, per formato e dimensioni, compatibili con le specifiche richieste dall’applicazione Facebook. Sono ammessi materiali realizzati con qualsiasi tecnologia: smartphone, tablet, fotocamera digitale, macchina fotografica analogica, realizzati a colori o in bianco e nero.
Ogni Autore è responsabile del contenuto della propria opera e garantisce di godere di ogni diritto di utilizzare i contenuti inviati per il contest, ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie, impegnandosi in tal senso a manlevare e mantenere indenne gli Organizzatori nella presente proposta  da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato. Gli Organizzatori non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono negli scatti pubblicati o da detentori di diritti per cui non è stata richiesta la necessaria liberatoria.

Art. 5 – AUTORIZZAZIONI E DICHIARAZIONI
L’invio dei materiali per la partecipazione al contest comporta la concessione e a titolo completamente gratuito degli stessi e dei relativi diritti di utilizzo in tutti gli stati membri della UE, agli Organizzatori, autorizzandoli a pubblicare direttamente e/o concedere le immagini a terzi, per la pubblicazione su canali e materiali di comunicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: stampa, internet, canali social, newsletter, Whatsapp, ogni eventuale materiale pubblicitario futuro) e/o altrove sia nel caso in cui il materiali risulti vincente o non vincente.
Non verrà riconosciuta alcuna remunerazione per la pubblicazione/esibizione/produzione in serie dei materiali fotografici.

Art. 6 – MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Le fotografie saranno valutate dalla giuria popolare social (quindi da tutti gli utenti iscritti) all’interno del gruppo Facebook “Amici dell’Ecomuseo Lis Aganis”. Gli utenti potranno votare le foto fino le ore 12.00 del 31 dicembre 2023. Anche l’Autore stesso ha diritto di voto.

Al termine del contest verranno conteggiati i like/cuori ricevuti per ogni foto e decretati 3 vincitori (1°, 2° e 3° classificato. In caso di parità di like, ci saranno gli eventuali “premi parimerito”).
Tenuto conto della policy del Gruppo “Amici dell’Ecomuseo Lis Aganis” – gli Organizzatori hanno deciso che è possibile ottenere un solo podio per ciascun partecipante. In caso di più vincite di uno stesso Autore, verrà pertanto considerata solo la foto che ha ottenuto maggiori like o cuori. 
Nota per i votanti: verrà premiata la “foto più bella”, non il “presepe più bello”.
I vincitori verranno avvisati dall’Associazione Lis Aganis tramite messaggistica privata su Facebook.
Gli Organizzatori si riservano, a proprio insindacabile giudizio, di valutare i materiali e la conformità degli stessi di criteri ed indirizzi di cui sopra. Si riservano altresì di escludere i materiali che non rispettino i criteri e d’indirizzi e offensivi della morale corrente o che in qualche modo ledano la sensibilità altrui.
Si precisa che, qualora gli Organizzatori non ritengano nessun materiale, o comunque un numero inferiore rispetto a quanto sopra previsto, meritevole di ricevere i riconoscimenti di cui all’art. 6, si riservino il diritto di non assegnare alcun riconoscimento.

Art. 7 – PREMIAZIONE
l premi, quale riconoscimento del merito personale degli Autori proclamati vincitori, consisteranno nella consegna di buoni spendibili presso il negozio Talimarket, in località Crocera di Frisanco.
Le foto vincitrici, inoltre, comprese del nome degli Autori, verranno pubblicate nei canali di comunicazione degli Organizzatori (social, newsletter, gruppo Whatsapp, sito web, testate giornalistiche) ed eventualmente condivise del post che potrebbero fare altri utenti Facebook.


Frisanco, 9 novembre 2023


La Presidente dell’Associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS
Rita Bressa


Il Sindaco di Frisanco
Sandro Rovedo


La Presidente della Pro Loco Val Colvera
Angela Roman Rioni


 
Top