Sta per cominciare la seconda edizione del festival “TRA LAICO E PROFANO”, un progetto a cura del Comune di Montereale Valcellina con Porto Arlecchino e Ortoteatro, per la Direzione Artistica di Claudia Contin Arlecchino da un’idea originale di Igor Alzetta.
Si tratta di un’attività creativa, formativa, teatrale e di sviluppo sociale all’interno dei Contenitori Culturali FVG per la Ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter” – Settore “Energia della Creatività”, che vedrà esibirsi molti artisti di fama nazionale e internazionale tra il 18 settembre e il primo ottobre prossimi.
La manifestazione è coordinata con diverse realtà del territorio tra cui la Scuola di Musica e Spettacolo Fadiesis, il Centro Culturale Menocchio, il coordinamento Eupolis di Montereale Musei, l’ecomuseo della Valcellina Lis Aganis, e tutto il Gruppo Festeggiamenti di Malnisio in occasione della concomitante “Festa de la Madona de Otobre 2023”: un lavoro di rete impegnativo e prezioso che coinvolge anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado; un valore che sta alla base dell’organizzazione è quello della profonda integrazione e scambio fecondo tra il territorio e gli artisti provenienti da diverse parti d’Italia e dalla Spagna: il festival è infatti gemellato con Maska Marke (festival che coinvolge 12 comuni della comunità montana nell’entroterra di Macerata), ComeDì (festival che si svolge a Napoli), Comedia del Arte Lorquì (festival nella Regione Murcia – Spagna).
“Persone e Ripersonanze”, questo il titolo dell’edizione di quest’anno, mette in luce il lavoro di ricerca sulla maschera da parte di numerosi artisti che si connettono con il resto del mondo per approfondire questo argomento così affascinante e allo stesso tempo poco conosciuto. La mostra collegata al festival propone confronti con culture lontane alla ricerca di similitudini con le maschere della nostra Commedia dell'Arte.
Gli incontri e gli eventi offrono un viaggio ricco di suggestioni nelle profondità dell’animo umano con i suoi infiniti caratteri e con le sue ataviche preziose memorie.
Il festival verrà inaugurato venerdì 22 settembre e prevede la presenza di ospiti nazionali e internazionali di altissimo livello, spettacoli per famiglie e tre workshop intensivi.
Il ricco cartellone di eventi è completamente a ingresso gratuito!
Clicca qui per vedere tutto il programma!
Gradita la prenotazione al numero 320.0530007