Dipinti di LORENZO VALE
Sculture di MARCO PETEAN
INAUGURAZIONE: 5 marzo ore 11:00
Con l’intervento critico di Alessia Santin
Progetto e allestimento di Giovanna Carlot
ORARI DI VISITA DELLA MOSTRA:
Durante la settimana la mostra è visitabile telefonando al
0434 797492
Sabato 15:00 – 18:00
Domenica 10:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
LORENZO VALE
Lorenzo Vale, nato nel 1973 a Gemona del Friuli, si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Angela Vettese e consegue l’abilitazione all’insegnamento tra Padova e Venezia. Dal 1997 le pitture e le incisioni dell’artista sono state presentate in diverse mostre, personali e collettive, da Venezia, presso la galleria Arkè, a Trieste presso la Sala del Consiglio regionale, da Pordenone a Castelfranco Veneto. Recentemente (2019) le sue opere sono risultate finaliste al Premio Marchionni, al Premio Mestre di Pittura, e al Premio Arte Mondadori di Milano (2022). Della sua ricerca artistica Giovanni Bianchi scrive: “Riferendosi ad un mondo visivo fantastico – tutto suo – in cui troviamo richiami alla
natura, agli animali, alla storia dell’arte, ai “cari” oggetti quotidiani, alla sua vita, Vale elabora le sue composizioni che non raffigurano situazioni reali ma immaginarie, con la precisa volontà di meravigliare e incuriosire lo spettatore”.
MARCO PETEAN
Nato a Udine nel 1976 attualmente vive e lavora a Cervignano del Friuli (Udine). Fin da piccolo si è dedicato alla lavorazione dell’argilla e alla pittura frequentando il laboratorio di artigianato artistico di famiglia. Ha lavorato come Interior designer affinando l’abilità nel disegno tecnico ed a mano libera e l’amore per la rappresentazione degli interni. Negli anni ha coltivato l’interesse per l’arte moderna e contemporanea, venendo a contatto con artisti regionali e nazionali.
Questo percorso lo ha portato a riprendere a lavorare l’argilla, dando vita alle mie sculture con le quali dal 2019 ha realizzato mostre personali e collettive e partecipato a diverse fiere d’arte in Italia (Bergamo, Genova, Padova, Parma, Pavia) ed alla Mostra degli artisti finalisti del Premio Arte Mondadori nell’edizione del 2022 presso il Palazzo Reale di Milano. Del suo lavoro il critico d’arte Licio Damiani ha scritto “Sintesi affascinante di pittura, scultura e scenografie teatrali. Storie d’innamoramenti e memorie. Petean, artista colto, gioviale, ricco di fantasia compositiva, esprime l’incantamento per la bellezza e una forza espressionista che penetra nell’interiorità dei personaggi effigiati, fusi sentimentalmente con le miniproduzioni di alcune loro opere dalle quali si trovano psicologicamente caratterizzati”, mentre la curatrice Eva Comuzzi si è così espressa “Le opere di Marco Petean, più che a dei teatrini, come spesso sono state definite, mi fanno pensare a dei presepi. Al loro interno vi è infatti tutta la perizia, la grazia, l’amore per il dettaglio, proprie dell’attenzione che lo stesso artista possiede, ma soprattutto rappresentano la nascita. E cos’è la nascita se non una creazione paragonabile a ciò che avviene negli studi d’artista? Mi viene in mente, a questo proposito, un’affermazione di Gino De Dominicis che diceva che la donna e l’artista fossero simili per la loro capacità di creare.”
INFORMAZIONI
Telefono: 0434 797464
(dal lunedì al venerdì, 8:00-14:00)
E-Mail cultura.turismo@comune.caneva.pn.it