Senza terra 2015 - Dis/armonie, l'altra metà dell'Universo
Inaugurazione sabato 9 Maggio 2015 ore 17.00 - Palazzo Conti Polcenigo-Fanna, Cavasso Nuovo (Pn)
SENZA TERRA - DIS/ARMONIE, l'altra metà dell'universo
sabato 9 maggio 2015, ore 17:00
Palazzo Conti Polcenigo-Fanna, “Palazat”
Piazza Plebiscito, 12 – Cavasso Nuovo (Pn)
Nella mostra DIS/ARMONIE, promossa dall'Amministrazione comunale di Cavasso Nuovo, che si terrà al “Palazat” sotto l’egida del Museo della Emigrazione, si intende porre l’attenzione sul Diverso, sull’Altro da Noi, e come produttore di opera d’arte e come soggetto dell’opera d’arte. Per tali motivi si sono invitati due artisti: un uomo ed una donna al fine di dimostrare che la disabilità non è tale quando affronta il tema dellacreatività. Accanto a loro, Vittorio Menditto e Lisa Perini entrambi pittori, si è invitato Franco Fontana, fotografo molto conosciuto con una produzioneparticolare: le ultime foto del suo libro dedicato alla disabilità fisica che si muove all’interno di un museo d’arte e quindi in questa maniera indaga il rapporto fra un concetto di bellezza museale e la vita normata da processi esistenziali non sempre corretti fisicamente. Si sa che questa maniera del male di esistere fisicoè stata indagata pure letteralmente nel bellissimo libro Crash di Ballard messo in film con lo stesso titolo da David Cronenberg; pur tuttavia Franco Fontana ne coglie teatralmente nelle fotografia la disarmonica bellezza.
ARTISTI INVITATI
Franco Fontana, fotografo con la serie: Disarmoniche Bellezze.
Lisa Perini, pittrice laureata all’Accademia di Venezia.
Vittorio Menditto, pittore autodidatta.
DOCUFILM
Christian Canderan,regista proietterà un film documentario (docufilm) sul modo di operare con la testa di Vittorio Menditto.
Curatore: Brollo Boris
Coordinamento: Cesare Serafino
- INGRESSO LIBERO -
Orari di apertura mostra: da sabato 9 maggio a domenica 14 giugno 2015 lunedì e giovedì: alle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sabato e domenica: dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Per informazioni: Comune di Cavasso Nuovo
Assessorato alla Cultura
Piazza Plebiscito, 12
33092 Cavasso Nuovo
Tel 0427 77014 - fax 0427 778000
segretario@com-cavasso-nuovo.regione.fvg.it
www.comune.cavassonuovo.pn.it