Sabato 7, ore 15.00 - 18.00 e Domenica 8 Febbraio 2015, ore 10 - 18
GIROAZIENDA
Il bello di trovare il buono e il ben fatto!
È appena nata, ma vuole vuole farzi sentire, conoscere, apprezzare. La Via dei Saperi e di Sapori è una realtà che raggruppa una cinquantina di piccole aziende dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico di un territorio affascinante, quello delle Dolomiti Friulane.
Giroazienda è il titolo di una serie di eventi nel corso dei quali, tra novembre 2014 e febbraio 2015, alcune di queste aziende metteranno i propri prodotti in vetrina, in degustazione e in vendita.
Lo faranno nelle loro sedi, in località forse poco conosciute ma ricche di tradizioni, di storia, di paesaggi suggestivi e incontaminati.
Il quarto di questi eventi si chiama Carnevale in cantina
Carnevale in cantina Vino e coriandoli, crostoli e frittelle!
La neonata Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti friulaneha pensato di cogliere l’occasione gioiosa del Carnevale per “aprire le porte” delle aziende vinicole aderenti, in un periodo dell’anno operoso ma tranquillo: nei vigneti sono state ultimate le potature il vino dell’ultima vendemmia si sta affinando, è tempo di travasi, imbottigliamenti, preparativi per le fiere di primavera.
Le cantine della Pedemontana pordenonese – da Caneva a Pinzano al Tagliamento- sono autentici gioielli del “Vigneto Friuli”, forse meno conosciuti di quelli del cividalese e del goriziano, ma proprio per questo in grado di riservare piacevoli sorprese.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio sei cantine accoglieranno i visitatori per raccontarsi e raccontare storie di vini e vitigni autoctoni, di tradizioni riscoperte, di una enologia che per il territorio rappresenta una risorsa economica e turistica. Oltre alle degustazioni (anche a Carnevale la moderazione vale!) le aziende coinvolte offriranno intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini, esposizioni di artigianato artistico e curiosità. In programma anche visite guidate a tema ambientale o culturale, e sarà possibile pranzare e cenare nei locali convenzionati.