"Per buona Educ-Azione" è il titolo della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014 che si terrà tra il 24 ed il 30 novembre p.v.
Questa nona e ultima edizione della Settimana conclude il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 (DESS), promosso dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.
L’iniziativa sarà quest’anno dedicata al bilancio delle attività svolte: da una parte la raccolta delle buone pratiche e prassi educative svoltesi durante il Decennio, dall’altra l’inventario delle realtà che sopravviveranno al Decennio stesso e continueranno a promuovere l’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane.
Il prossimo novembre centinaia di realtà - istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università – daranno vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche...
Aderire alla Settimana
Tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio sono invitati ad aderire promuovendo iniziative in tutta Italia tra il 24 ed il 30 novembre 2014.
È possibile partecipare alla Settimana con qualsiasi tipo di iniziativa (spettacolo, convegno, laboratorio, dibattito, ecc.) coerente con i principi del DESS e il più possibile conforme ai requisiti per le iniziative della Settimana UNESCO ESS (obbligatorio il requisito di assenza di fini pubblicitari e di lucro e partecipazione a titolo gratuito dei destinatari).
In Friuli Venezia Giulia il LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale) dell'ARPA FVG coordinerà il programma degli eventi e redigerà il calendario regionale della manifestazione curando il raccordo con il programma nazionale della Settimana e con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Per aderire alla Settimana compilate la SCHEDA DI ADESIONE e inviatela a larea@arpa.fvg.it entro il 28 ottobre 2014. Il LaREA provvederà poi a inoltrare la scheda alla CNI UNESCO, per l'inserimento nel programma nazionale.
Per maggiori informazioni: www.ea.fvg.it