×
seguici su

MENU
Italiano
  • Language
  • EnglishEnglish
  • DeutschDeutsch

Apertura della Cellula Ecomuseale Villa Sulis

Sabato 30 Agosto 2014, dalle ore 9.00 alle ore 17.30 - Castelnovo del Friuli (Pn)

Proseguono gli appuntamenti della Scuola Permanente per la Ceramica Villa Sulis...
Sabato 30 agosto dalle 9.00 alle 17.30  potranno essere fatte ricerche e sperimentazioni a partire da idee individuali con uso di varie argille e varie tecniche.

Inoltre, sarà visitabile la Mostra Permanente delle Ceramiche del Cinquecento. Sarà possibile visitare la mostra e conoscere il lavoro della Scuola.

Villa Sulis, residenza signorile del XVI secolo, custodisce la mostra permanente “Scodelle. La ceramica di Castelnovo del Friuli” dedicata alla ceramica rinascimentale e costituita dai reperti rinvenuti sul territorio comunale risalenti al 1500.

L’esposizione comprende una serie di reperti ceramici rinvenuti in una zona limitrofa durante una campagna di scavi dell'equipe di ricerca diretta dalla Sovrintendenza per i beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia e dall'Università di Udine nel corso degli anni Ottanta.

Il materiale presentato si pone a testimonianza di una radicata tradizione ceramica del luogo che, avendo consistente disponibilità di materie prime e una ricca quanto documentata tradizione di magistri scodellari,  era anche sede di un vero e proprio impianto fornaciale, come reso noto dai recenti studi della studiosa Alberta Maria Bulfon.

Attualmente, la Scuola Permanente per la Ceramica Villa Sulis nasce con l'intento di recuperare e valorizzare il sapere artistico e artigianale della tradizione ceramica ed organizza incontri aperti a chiunque intenda avvicinarsi al mondo della ceramica.


Per maggiori informazioni:
Scuola Permanente per la Ceramica Villa Sulis
Villa Sulis, via Costa 17, Castelnovo del Friuli
338 7604185
 
Top