Art. 1 - Finalità L’Associazione Ecomuseo Lis Aganis, nell’ambito del progetto “I bagliori dell’acciaio” sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Maniago, Associazione Lago e La fabbrica delle idee coworking, indice la prima edizione del Concorso “Spade di ieri - Oggi”. Il Concorso nasce con l’obiettivo di far conoscere alle giovani generazioni il valore e l’evoluzione del sistema produttivo maniaghese, approfondendo in particolare la riproduzione di armi antiche. Lis Aganis attraverso il Concorso intende contribuire alla divulgazione di conoscenze storiche, tecnologiche e produttive, stimolare la manualità e la creatività dei giovani, ponendoli in relazione con il sistema produttivo locale.
Art. 2 - Destinatari Possono partecipare al concorso in forma individuale o in gruppo:
per le categorie 1 e 2 gli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado del Comune di Maniago
per la categoria 3 residenti in regione Friuli Venezia Giulia di età compresa fra i 18 e i 35 anni.
Art.3 - Tipologia degli elaborati I partecipanti sono chiamati a realizzare un lavoro individuale, o di gruppo, sotto forma di disegno di una spada con caratteristiche coerenti con quelle esposte alla mostra “I BAGLIORI DELL’ACCIAIO”, sia in termini di collocazione temporale sia di design. Il concorso prevede 3 categorie: Categoria 1 Under 12 anni, Categoria 2 Fascia d’età 12-18 anni, Categoria 3 Dai 18 ai 35 anni. Ogni categoria per partecipare al concorso dovrà realizzare:
Categoria 1 Under 12 anni: disegno su foglio A4 di una spada con decorazioni.
Categoria 2 Fascia d’età 12-18 anni: disegno su foglio A4 di una spada con decorazioni in 2 sezioni: vista dall’alto e vista laterale.
Categoria 3 Dai 18 ai 35 anni: progetto in DWG, OBJ, STL della spada con annesse decorazioni.
Tutti i lavori devono essere inediti a cura e responsabilità dell’autore/i. Debbono inoltre essere accompagnati da una spiegazione, video o scritta, del percorso ideativo e del significato dell’opera.
Art.4 - Termini di partecipazione I lavori dovranno essere spediti o consegnati a mano entro il 31 gennaio 2025 al seguente indirizzo: Via Maestri del Lavoro, 1 (primo piano) 33085 Maniago oppure inviati in un unico file, al seguente indirizzo e-mail: info@ecomuseolisaganis.it specificando nell’oggetto il nome dell’Istituto o autore per gli over 18. Gli elaborati dovranno essere corredati dalla scheda di partecipazione (ALLEGATO A).
Art.5 - Commissione e premiazione I lavori pervenuti saranno esaminati da una Commissione composta da un rappresentante de: Lis Aganis, Comune di Maniago, Associazione Lago, Fabbrica delle Idee oltre che dal Maestro Fulvio Del Tin. Verranno premiati i migliori 3 elaborati, uno per ciascuna categoria, per totale di 9 premiati. Per la categoria Under 12 il premio sarà una spada stampata in monopezzo con stampante 3D, delle dimensioni 30 x 7 x 1 cm. Per la categoria 12-18 anni il premio sarà una spada stampata in 2 pezzi tra loro assemblati con stampante 3D, delle dimensioni 50 x 12 x 1,7 cm. Per la categoria 18-35 anni il premio sarà una spada stampata in 2/3 pezzi tra loro assemblati con stampante 3D, delle dimensioni 100x24x3,5 cm.
Art.6 - Criteri di valutazione In sede di revisione degli elaborati, la Commissione terrà conto dei seguenti criteri: a. Coerenza dell’elaborato con il tema proposto b. Capacità di veicolare il messaggio in maniera efficace e innovativa c. Grado di creatività
Art.7 - Accettazione del regolamento La partecipazione al concorso con l’invio della scheda di partecipazione (Allegato A) è considerata quale accettazione integrale del presente regolamento. I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati - Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
Art. 8 - Liberatoria e Privacy (Informativa ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. 196/2003 e del GDPR 679/16 – Privacy) Gli autori conservano la proprietà intellettuale delle opere inviate e cedono gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle stesse all’Ecomuseo Lis Aganis che potrà pubblicarle, utilizzarle in tutto o in parte, distribuirle, esibirle in luoghi pubblici, modificarle e adattarle, diffonderle televisivamente, comunicarle al pubblico, replicarle su riviste, testate, siti internet e qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario.