Da Venerdì 16 a Domenica 18 Maggio 2014 - piazza Pellarin, Sequals (Pn)
Arte e fiori in festa è l'evento che Sequals dedica ai colori, ai profumi e ai sapori primaverili. L'evento è la rinnovata edizione dell'originaria "Festa delle Rose", manifestazione che negli anni '70 conobbe momenti di notevole successo in ambito provinciale e regionale.
Lo scopo che si propone è quello di rilanciare il turismo del territorio attraverso la promozione delle sue peculiarità e dei prodotti dell’enogastronomia e delle sue ricchezze artistiche. Momento centrale dell’evento è l’esposizione di piante, rose fiori ed articoli da giardino da parte di floricoltori, vivaisti ed operatori del settore.
La manifestazione, che si svolge in Piazza Pellarin, comprende una serie di attività e momenti coordinati che fanno riferimento ai temi dell’ambiente, della natura, dei fiori ed alla loro conoscenza attraverso l’arte e l’informazione. Durante la manifestazione sarà allestita una mostra mercato in collaborazione con artisti locali e la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.
Programma Venerdì 16 Maggio ore 18.00 - apertura chioschi
ore 21.00 - serata di beneficienza con I PAPU presso la sala S.O.M.S.I.
Sabato 17 Maggio ore 16.00 - apertura Villa Carnera ore 18.00 - apertura chioschi ore 18.00 - inaugurazione della mostra Mosaici di Gian Domenico Facchina presso Villa Carnera ore 20.30 - serata musicale con MEDITERRANEA MUSIC GROUP.
Domenica 18 Maggio ore 8.30 - partenza passeggiata naturalistica Tra colli e prati in fiore (*) ore 9.00 - apertura del mercatino con floricultori, artigiani e hobbisti; mostra di macchine agricole d'epoca e apertura dei chioschi enogastronomici ore 14.30 - POMPIEROPOLI: diventa pompiere per un giorno. Percorso e giochi per bambini. A cura della sezione di Pordenone dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco
ore 20.30 - serata musicale
(*) passeggiata naturalistica Tra colli e prati in fiore
ritrovo ore 8.00 presso piazza del Municipio, partenza ore 8.30 Quota di partecipazione: € 5,00 comprensiva di assicurazione, acqua e pastasciutta Itinerario: Attraverso un percorso misto asfalto/sterrato, si raggiunge la Torbiera di Sequals proseguendo per il colle di San Zenone sino alla galleria della bonifica per poi rientrare attraverso la campagna e visitando alcune antiche ancone votive, resti di una passata vita rurale. Sarà presente il personale della stazione Forestale di Pinzano al Tagliamento e della riserva di caccia di Sequals, in qualità di accompagnatori ed esperti della Zsc e del territorio circostante.
Si consiglia abbigliamento da trekking leggero, rispetto per l'ambiente evitando abbandono di rifiuti. Eventuali animali a quattro zampe, se pur graditi, vanno tenuti al guinzaglio. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Info: Pro Sequals - tel. 348 1662805 - pro.sequals@alice.it