Sabato 17 maggio 2014, dalle 14.30 alle 18.30 - Centro sociale Pellegrin (via della Repubblica 8, San Leonardo Valcellina PN)
L’Associazione culturale PROGETTO PELLEGRIN e LIS AGANIS Ecomuseo delle Dolomiti Friulane con Edizioni ARTEBAMBINI [ente accreditato/qualificato dal MIUR] di Bazzano (BO)
propongono
riCREARE PAESAGGI
corso per insegnanti, bibliotecari, operatori culturali, educatori, genitori, interessati…
sabato 17 maggio 2014 _ dalle 14,30 alle 18,30
presso il Centro sociale Pellegrin _ Via della Repubblica 8, San Leonardo Valcellina PN
Direzione pedagogica di Mauro Speraggi
UN CORSO PER TUTTI
Provare ad immergersi nel paesaggio e percepirlo come enciclopedia delle occasioni, come luogo dinamico ed emotivamente coinvolgente; quasi un’aula nella quale sperimentare linguaggi, espressioni, itinerari didattici inusuali. Per maturare la cura dell’ambiente in cui si vive e innestare una “nostalgia positiva” verso luoghi della cultura, prime tracce di una mappa di comunità.
Durante il corso verrà presentato il numero della Rivistadada dedicata al paesaggio.
Programma del corso ore 14,30 - Ricevimento corsisti ore 14,45 - Saluti di Lucio De Conti / Associazione culturale Progetto Pellegrin ore 15,00 - Il paesaggio nell’arte, nei libri, a scuola e a casa / Mauro Speraggi – pedagogista ore 15,45 - LABORATORI (ogni partecipante potrà scegliere un solo laboratorio)
laboratorio ATTIMI DI PAESAGGIO _ conduce Paola Franceschini
Ispirandoci ai photocollage dell’artista Camille Zakharia (presente all’ultima Biennale a Venezia), creeremo un microracconto per immagini sul nostro paesaggio, dove parole, ricordi, sensazioni, percezioni, si mescoleranno per ricreare la realtà e trasformarla. I partecipanti al corso possono portare fotocopie in b/n di fotografie della propria infanzia (se possibile), del proprio paese (la casa di nascita, la piazza, particolari architettonici o paesaggistici), di lettere ricevute o scritte, riviste.
Il risultato sarà un piccolo libro d’arte collegato da un filo rosso di lana.
laboratorio PAESAGGI ARTIFICIALI (o paesaggi immaginari) _ conduce Mauro Speraggi
I paesaggisti dell’Ottocento creavano vedute meravigliose. Sappiamo però che l’abilità non stava solo nella maestria della pennellata, ma anche nella capacità di creare paesaggi... diciamolo pure..artificiali!
Anche noi creeremo un paesaggio immaginario da collocare in una “finestra luminosa”.
ISCRIZIONI
Il corso è limitato a 25 iscritti,
le iscrizioni dovranno giungere via email a: progettopellegrin@gmail.com
indicando nome, cognome, recapito telefonico e laboratorio scelto
• Il costo di iscrizione è di 15,00 euro da versare all’avvio del corso.
• Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
• I partecipanti dovranno portare forbici e colla stich e per il laboratorio “Attimi di paesaggio” i materiali indicati.