Giunto alla sua 9° edizione, il Premio Valcellina ha quest’anno l’affascinante tema del Doppio, suggestiva complessità tra l’immaginario e il reale. La ricerca su questo argomento – che a partire dall’Ottocento fino ai giorni nostri ha affascinato filosofi, psicanalisti, scrittori, registi e pittori – è stata affidata agli artisti di fiber-art di tutto il mondo. A loro si è chiesto di presentare un’opera di recente produzione che esprima il concetto del doppio, in cui si possano incontrare aspetti del reale, complessità culturali e dimensioni simboliche.
Le opere selezionate, che rimarranno in esposizione presso Palazzo d’Attimis Maniago fino all’11 maggio, sono 23 provenienti da 13 diverse nazioni: Polonia, Taiwan, Lettonia, Finlandia, Giappone, Italia, USA, Corea del Sud, Romania, Polonia, Bulgaria, Germania e Lituania.
Oltre all’esposizione legata al premio, sarà inaugurata presso la Sala Liberamente, come mostra collaterale, personale Endless stories (storie senza fine) dell’artista Zane Kokina (Lettonia) e presentata la pubblicazione edita per la collana ”Taccuino d’artista” curata dallo Studio Fabbro (sponsor del Premio) e dedicata a Zane Kokina, con una prefazione della giornalista ed esperta di fiber art Renata Pompas, membro della giuria per l’assegnazione dei premi in palio.
Al Museo dell’arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago troverà spazio anche la mostra “Partner Schools“. Aperta fino al 4 maggio, l’esposizione comprende tre diverse sezioni dedicate ai lavori delle scuole partner che offrono ai primi tre vincitori del concorso la possibilità di frequentare gratuitamente un corso presso la propria sede: l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Accademia d’Alta Moda KOEFIA di Roma e la Fondazione Lisio di Firenze.
Programma completo
Sabato 12 Aprile 2014
PALAZZO D’ATTIMIS MANIAGO
ore 11:00
PREMIO VALCELLINA. IL DOPPIO
Cerimonia di premiazione. Inaugurazione della mostra e Performances della danzatrice Marta Bevilacqua, Schnurrbart
SALA LIBERAMENTE
ZANE KOKINA. ENDLESS STORIES
Inaugurazione della mostra personale
ZANE KOKINA. TACCUINO D’ARTISTA
Presentazione della pubblicazione curata da Studio Fabbro
MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE
PARTNER SCHOOLS
Inaugurazione e performance. Accademia di Belle Arti, Bologna. Accademia d’Alta Moda Koefia, Roma. Fondazione Lisio, Firenze
ore 13:00
Brindisi inaugurale
ore 15:30/19:30
ZANE KOKINA. ENDLESS STORIES. WRITE YOURS?
Laboratorio, partecipazione gratuita previa prenotazione
Sabato 3 e Domenica 4 Maggio 2014
MUSEO DELL’ARTE FABBRILE E DELLE COLTELLERIE
ore 10/12:30 15:30/18:30
JUSTIN RANDOLPH THOMPSON . Plumb the Line
Laboratorio, quota partecipazione € 30,00 previa prenotazione
Orari delle esposizioni
Dal 12 aprile all'11 maggio 2014
sabato e domenica
10:00/12:00 - 15:30/18:30
ingresso gratuito
info:
segreteria@leartitessili.it
coricama@maniago.it