“I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività” è il titolo dell'ottava Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 18 al 24 novembre 2013.
La Settimana s’inquadra nella campagna per il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 (DESS), promossa dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.
Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività - la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente.
La Settimana 2013 vuole essere un'occasione non solo per promuovere la tutela e valorizzazione di questo patrimonio, ma anche per incoraggiare a creare "nuova bellezza" nell’ottica dello sviluppo sostenibile, attraverso le scelte che faremo nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi.
Per riflettere su come l’ambiente e la sostenibilità, più che un vincolo, siano l’occasione per creare, innovare, produrre bellezza, tutti i soggetti, pubblici o privati, possono partecipare alla Settimana con qualsiasi tipo di iniziativa (spettacolo, convegno, laboratorio, dibattito, ecc.) coerente con i principi del DESS e il più possibile conforme ai requisiti per le iniziative della Settimana UNESCO ESS (obbligatorio il requisito di assenza di fini pubblicitari e di lucro e partecipazione a titolo gratuito dei destinatari).
Contatti:
larea@arpa.fvg.it
Giada Quaino: 0432 922648
Sergio Sichenze: 0432 922653
Testo tratto da: LaREA - ARPA FVG www.ea.fvg.it