REGOLAMENTO “CRITERI PER L’UTILIZZO DEL LOGO DELL’ECOMUSEO LIS AGANIS”
Art. 1 Obiettivi del regolamento 1. Il presente regolamento mira a:
promuovere e salvaguardare l’immagine dell’Associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS di seguito denominata Associazione Lis Aganis;
valorizzare le relazioni e collaborazioni con Soci, affiliati e altri soggetti con cui si condividono finalità e obiettivi;
definire in maniera chiara ed inequivocabile criteri e procedure per la richiesta, concessione e utilizzo del logo dell’Associazione Lis Aganis.
2. Logo, descrizione Il logo dell’Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS possiede una grafica semplice ma ricca di simbologie legate al racconto delle Agane di Novella Cantarutti, da cui l’Associazione ha estrapolato e fatto propri alcuni temi, ricchi di significato: C’era una volta una povera donna con tanti bambini da crescere. Un giorno incontrò una salamandra sulla sponda di un ruscello e la aiutò a partorire. La salamandra era una Agana che in segno di riconoscenza le regalò un gomitolo di lana il cui filo non finiva mai. Con quella matassa, confezionò maglie e calzini per i propri figli e poi generosamente la donò ad altre donne che poterono così provvedere ai propri cari. Il gomitolo passò in quel modo di mano in mano e si narra ancora che continui ad essere generosamente donato. Il logo è formato da un filo di gomitolo stilizzato di colore verde, simile per certi versi ad una “E” e dalle scritte “Ecomuseo” in verde e “Lis Aganis APS” in rosso. Vi è inoltre la possibilità di riportare il logo interamente in nero o interamente in bianco, a seconda delle possibilità di diversi sfondi o supporti. Non è quindi possibile riportare il logo in altre versioni o colori rispetto a quelle sopra dettate.
Art. 2 Ambito di applicazione del logo
L’utilizzo del logo dell’Ecomuseo Lis Aganis viene concesso al fine di promuovere, attraverso azioni coordinate, attività ed eventi che perseguano lo scopo e siano in linea con le finalità dell’Ecomuseo.
Nel caso di attività organizzate e gestite dall’Ecomuseo:
- nell’ambito della propria attività statutaria-istituzionale, il logo deve essere presente su tutti i materiali prodotti relativamente a progetti, iniziative ed attività; - nell’ambito di incarichi, convenzioni o accordi stipulati con Soggetti terzi, riconducibili ad attività di tipo commerciale, la presenza del logo dell’Ecomuseo, se non espressamente prevista dall’atto intercorso fra Ecomuseo e Soggetto terzo, è subordinata alla verificadell’attinenza dell’attività in oggetto rispetto ai fini e principi statutari dell’Associazione. Detta verifica viene svolta dal Direttivo.
Nel caso di attività organizzate e gestite da Soci e altri soggetti:
per le attività realizzate da Soci e affiliati nell’ambito della LR.26/2020 l’uso del logo è obbligatorio. Non è pertanto prevista alcuna formale richiesta di utilizzo da parte di questi soggetti, ma soltanto l’invio all’Ufficio Comunicazione, delle bozze definitive del materiale su cui il logo dell’Ecomuseo risulti apposto, unitamente al titolo del progetto cui il materiale si riferisce. L’approvazione delle bozze verrà comunicata per iscritto, anche via e-mail, entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta. Non sarà possibile diffondere il materiale prima di aver ricevuto esplicita autorizzazione scritta.
Per attività realizzate da Soci e affiliatial di fuori della LR. 26/2020 e da altri soggetti, l’uso del logo è subordinato alla richiesta e all’ottenimento della concessione di “patrocinio” sempre e solo per attività, iniziative o manifestazioni ritenute in linea con le finalità dell’Ecomuseo.
Art. 5 Concessione del patrocinio 1. Il patrocinio costituisce attestazione di sostegno morale, adesione e interesse da parte dell’Ecomuseo per iniziative e manifestazioni ritenute meritevoli di apprezzamento, riconoscimento, sostegno o promozione per le loro finalità culturali, scientifiche, sociali, sportive, celebrative, rilevanti per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio del territorio ecomuseale, coerenti con la missione e gli obiettivi dell’Ecomuseo stesso. 2. Il patrocinio può essere concesso sia per attività che si svolgono all’interno del territorio di competenza dell’Associazione, sia al di fuori, purché siano in atto delle collaborazioni (progetti, scambi, partenariati, ecc.) con i soggetti richiedenti. 3. Il patrocinio comporta l’autorizzazione a fare uso del logo e si intende concesso con riferimento all’iniziativa specifica per la quale è stato richiesto e solo per la durata del periodo corrispondente all’iniziativa. 4. La concessione del patrocinio non comporta alcun impegno di risorse economiche o strumentali, ad eccezione di specifici casi stabiliti dal Consiglio Direttivo.
Art. 6 Concessione di partenariati 1.Nel caso di concessione di partenariati da parte dell’Ecomuseo, si intendono valide le indicazioni relative alla “concessione del patrocinio”.
Art. 7 Soggetti beneficiari del patrocinio 1. I soggetti che possono presentare richiesta di concessione del patrocinio sono:
enti locali singoli o associati, enti pubblici che svolgono attività di interesse per la comunità locale;
enti, associazioni, comitati, fondazioni e altre organizzazioni a carattere scientifico culturale, educativo e sociale, che operano senza fine di lucro;
altri organismi non profit;
altri enti di particolare rilevanza che svolgono attività attinenti all’ambito di intervento dell’Ecomuseo.
Art. 8 Tipologia delle iniziative oggetto di patrocinio 1. A titolo esemplificativo, le tipologie di iniziative per le quali può essere concesso il patrocinio sono:
convegni, congressi, conferenze, seminari;
indagini conoscitive, iniziative di studio, di ricerca e di documentazione;
eventi, manifestazioni e attività scientifiche, culturali, educative, sportive e sociali;
2. Nel caso di richiesta di patrocinio e uso del logo per le pubblicazioni al di fuori delle Collane dell’Ecomuseo, il richiedente dovrà produrre in visione bozza dell’elaborato; la valutazione sulla concessione verrà svolta dal Comitato Tecnico Scientifico dell’Ecomuseo.
Art. 9 Criteri per la concessione del patrocinio 1. La concessione del patrocinio si basa sui seguenti criteri:
coerenza dell’iniziativa con le finalità istituzionali dell’Ecomuseo, valutata con riferimento agli ambiti generali di attività, alle linee di azione consolidate, ai programmi e ai progetti;
rilevanza per la comunità locale;
significatività dell’accostamento tra l’immagine dell’Ecomuseo e l’iniziativa, valutata con riguardo alla varietà e alle potenzialità di diffusione del messaggio e degli strumenti comunicativi utilizzati;
rispetto della procedura di richiesta secondo l’art. 10.
Art. 10 Limitazioni ed esclusioni 1. Non si concede il patrocinio:
per iniziative palesemente non coincidenti e in conflitto di interesse con le finalità dell’Ecomuseo;
per iniziative il cui fine commerciale è valutato come prevalente o esclusivo;
per le iniziative di carattere politico e sindacale.
2. L’Ecomuseo può, in ogni caso, ritirare il proprio patrocinio a un’iniziativa quando le sue modalità di svolgimento o gli strumenti comunicativi della stessa possano danneggiare in un qualunque modo l’immagine dell’Associazione.
Art. 11 Utilizzo del logo 1. Il soggetto patrocinato deve utilizzare il logo dell’Ecomuseo negli strumenti comunicativi dell’iniziativa, per cui è stato ottenuto il patrocinio, al fine di dare evidenza al sostegno riconosciuto. 2. Nell’elaborazione dei materiali sui quali sarà riprodotto il logo dell’Ecomuseo, il soggetto patrocinato è tenuto a rispettare le indicazioni grafiche previste dall’Art. 1. 3. L’autorizzazione all’utilizzo del logo si intende strettamente riferita all’iniziativa specifica per la quale è stato richiesto il patrocinio e solo per la durata del periodo corrispondente alla stessa, non ha carattere permanente e non si estende ad altre iniziative di contenuto analogo o affine, non si rinnova tacitamente, né assume alcun valore a fini certificativi. 4. Tutti i soggetti a cui viene concesso l’utilizzo del logo devono dichiarare di aver letto e accettato l’Art.2 dello Statuto dell’Associazione, in cui sono descritti gli scopi della stessa. La relativa concessione non comporta alcun onere finanziario a carico del soggetto richiedente. 5. Per attività organizzate da Soci o altri soggetti, per le quali l’Ecomuseo ha sottoscritto formale lettera di partenariato, l’apposizione del logo dell’Ecomuseo è obbligatoria. 6. La concessione del patrocinio e il conseguente uso del logo sui materiali informativi e promozionali, consente al Socio di usufruire del servizio promozionale gestito dall’ecomuseo attraverso i propri canali informativi (social, newsletter ecc.).
Art. 12 Procedura per la richiesta del patrocinio e per l’utilizzo del logo 1. I soggetti interessati a ottenere il patrocinio dell’Ecomuseo presentano richiesta al Consiglio Direttivo. 2. La richiesta di patrocinio avviene tramite il “Modulo per la richiesta di concessione del patrocinio e dell’uso del logo dell’Ecomuseo” appositamente predisposto e disponibile nella sezione “Modulistica” del sito www.ecomuseolisaganis.it). 3. Il modulo è da compilare in tutte le sue parti, firmare con firma valida, e inviare all’Ufficio Comunicazione in forma cartacea o tramite e-mail almeno 15 giorni prima della data prevista per la realizzazione dell’evento o manifestazione. Nel caso in cui si utilizzi la posta elettronica, possono essere inviati in formato: PDF, JPG, PNG, TIFF, DOC, DOCX. Sono accettati i file compressi (ZIP) e link cloud, questi ultimi solo nel caso in cui non sia richiesta conferma di autorizzazione all’accesso da parte del mittente. 4. L’Ufficio Comunicazione provvede ad inoltrare la richiesta per l’approvazione al Consiglio Direttivo, che valida la concessione del patrocinio. 5. L’Ufficio Comunicazione provvede:
all’eventuale richiesta di integrazioni;
a comunicare per iscritto, anche via email, al richiedente il rilascio ovvero il diniego alla richiesta entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta;
a inoltrare via e-mail al richiedente il logo dell’Ecomuseo o a indicare le modalità per poterlo scaricare dal sito.
Il logo non sarà cedibile a terzi.
7. Il giudizio della concessione è insindacabile. 8. Una volta accordato il patrocinio, le bozze definitive del materiale di comunicazione/pubblicizzazione dell’evento contenenti il logo (locandine, dépliant, social, ecc.) devono essere inviate, prima della stampa/diffusione, all’Ufficio Comunicazione, per un’opportuna verifica in merito al corretto utilizzo del logo. Le bozze definitive dovranno contenere il logo e non verranno approvate se il logo non sarà presente. 8. Solo a seguito di formale riscontro positivo, la procedura di concessione del patrocinio si ritiene perfezionata. Non sarà possibile diffondere il materiale prima di aver ricevuto esplicita autorizzazione scritta.