Vi aspettiamo alla conferenza stampa del nuovo Festival dei Giovani delle Dolomiti!
Quest'anno si vuole dare spazio ai giovani attraverso attività culturali tematiche che toccheranno la figura di Dante Alighieri e i poeti e cantori del territorio quali Novella Cantarutti e Federico Tavan.
Verranno inseriti spettacoli e laboratori che svilupperanno tale tema della "Bellezza e del viaggio" traendo ispirazione dal viaggio di Dante, attraverso la collaborazione di diverse associazioni e compagnie teatrali e artistiche.
Si realizzeranno video e documentazione che andranno a produrre un materiale di promozione e divulgazione dello stesso e del territorio.
Il clou del festival svilupperà in diversi appuntamenti nel territorio e due giornate maggiori: 1° evento nei Comuni dell' "AREA CORE" delle Dolomiti Friulane (Tramonti di Sopra/Erto e Casso/Cimolais/Claut/Andreis) con laboratori, incontri, workshop, eventi e spettacoli e 2° evento nell'area tra la Val Meduna e la Val d'Arzino (Sequals, Vito d'Asio, Castelnovo del Friuli, Pinzano al Tagliamento).
Il Festival da sempre si pone come un percorso culturale, formativo ed educativo rivolto in particolar modo alle nuove generazioni, con l’obiettivo di costruire una consapevolezza diffusa sulle opportunità del vivere in montagna e nei territori limitrofi alle Dolomiti Friulane e sul valore del riconoscimento dei territori interessati nel patrimonio UNESCO.
Questi eventi aperti a giovani e adulti nel corso degli anni ha sempre creato un forte richiamo di pubblico proveniente da tutta la Regione e anche dal Veneto e dalla Slovenia.
.....................................................................
Il FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI è un progetto nato nell’ambito delle Politiche Giovanili Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale nel 2013, attualmente passato all’ UTI delle Valli e Dolomiti Friulane.
Gli Obiettivi del Festival dei Giovani delle Dolomiti sono in generale i seguenti: