×
seguici su

Il piatto è servito - laboratori didattici per bambini e genitori

Presso NIMM Centro Sperimentale Arte e Mestieri “Carlo di Giulian” Via Bruno Girolami, 4 - ARBA



Tipologia di laboratorio

IL PIATTO È SERVITO è un laboratorio didattico fondato sulla compartecipazione attiva tra bambini e genitori. È un’occasione per imparare insieme cose nuove divertendosi seriamente.

Obbiettivo
Ogni coppia di partecipanti (un bambino e un genitore) sarà guidata nella decorazione di 2 piatti di ceramica in biscotto (uno di prova e uno definitivo) con colori sottocristallina. Le successive fasi di bagno in cristallina e cottura renderanno i piatti adatti all’uso alimentare.

Piatti extra
Ai partecipanti verrà data la possibilità di realizzare altri piatti oltre ai due previsti. Per chi lo volesse, il costo di ogni singolo piatto extra sarà di 20 € ciascuno.

Docenti
Lauren Moreira, ceramista, curerà gli aspetti inerenti alla ceramica, mentre Emanuele Bertossi, illustratore, accompagnerà i partecipanti nella fase di decorazione.

Destinatari
Bambini dai 5 anni in su, suddivisi in 2 gruppi da un minimo di 5 a un massimo di 7 coppie ciascuno (un bambino e un genitore).

Programmazione incontri per ognuno dei due gruppi
I° Incontro (durata 3 ore): accoglienza; introduzione; esercizi di decorazione; decorazione del piatto di prova; bagno di cristallina; preparazione del forno.
II° Incontro (durata 3 ore): apertura del forno; verifica del piatto di prova; decorazione del piatto definitivo e eventuali piatti extra; bagno di cristallina; preparazione del forno.
III° Incontro (durata 1 ora): consegna dei piatti; condivisione dei risultati; saluti.

Calendario e orari
GRUPPO A - Sabato 22 Maggio 2021 - dalle 15.00 alle 18.00
GRUPPO B - Domenica 23 Maggio 2021 - dalle 15.00 alle 18.00
GRUPPO A - Sabato 29 Maggio 2021 - dalle 15.00 alle 18.00
GRUPPO B - Domenica 30 Maggio 2021 - dalle 15.00 alle 18.00
GRUPPI A e B insieme - Domenica 6 Giugno 2021 - dalle 17.00 alle 18.00

Luogo
Presso NIMM Centro Sperimentale Arte e Mestieri “Carlo di Giulian”
Via Bruno Girolami, 4 - Arba (PN)

Precauzioni anti Covid-19
All’arrivo, ai partecipanti verrà misurata la temperatura. Sarà fatto obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata degli incontri. Le postazioni di lavoro rispetteranno la distanza di sicurezza tra le coppie. Il materiale occorrente sarà igienizzato e confezionato separatamente per ogni singola coppia.

Info e prenotazioni
Lauren Moreira
Tel 328 6688207 - colveren@gmail.com

“L’iniziativa fa parte di “Uniti è Meglio… Com.E. S.I. FA.? Compiti Educativi e di Scuola: Impariamo con le  Famiglie”, progetto presentato dall’APS Uniti è Meglio e co-finanziato da  Regione Friuli Venezia Giulia e Azienda Sanitaria n° 2 “Bassa Friulana Isontina” - Area Welfare di Comunità.  Le attività sono realizzate con il contributo di cui all’art. 18 della L.R. 11/2006”

 
Top