Il Comune di Caneva in collaborazione con L’Associazione Culturale Altoliventina XX secolo organizza :
Concerto per violino e pianoforte presso la Sala Convegni al 2° piano di Villa Frova , Stevenà di Caneva
Protagonisti:
Mariastella Patuzzi – Violino
Mario Patuzzi – Pianoforte
Musiche di Bartok Béla, Johannes Brahms, Camille Saint-Saens, Heinrich Wilhelm Ernst, Pablo de Sarasate
Maristella Patuzzi ha registrato a soli 11 anni in duo con suo padre Mario, Tzigane di Ravel per la Radiotelevisione svizzera e a 13 anni è stato pubblicato un disco dal vivo per Sony. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in Europa, Russia, Asia, Stati Uniti, Africa, Canada, Australia e America Latina. A 17 anni ha ottenuto la maturità a Lugano e il diploma di violino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Milano. Nel 2009 ha ottenuto il Master presso l’Indiana University di Bloomington e nel 2011 il Master al Conservatorio della Svizzera italiana sempre con il massimo dei voti. Dal 2013 incide per Brilliant Classics, Decca e Dynamic. Attualmente suona su un violino Michael Platner, Roma 1728. Il prestito di questo strumento rientra nell’attività del progetto “Adopt a Musician”, una fra le iniyiative ideate e gestite da MusicMasterpieces di Lugano.
Mario Patuzzi ottiene la maturità classica e il Diploma di magistero di pianoforte a diciannove anni con il massimo dei voti e lode al Conservatorio Francesco Antonio Bonporti di Trento, che lo nomina, alla stessa età, titolare della cattedra di pianoforte principale. Nel 1977 è classificato primo al Concorso internazionale a Monaco di Baviera. Nel 1983 ottiene il Diploma di magistero di composizione al Conservatorio di Trento.Ha inciso per Nuova Era, Brilliant Classics e Dynamic.Titolare della cattedra di pianoforte principale e dei corsi accademici al Conservatorio Giuseppe Verdi a Como, tiene corsi di perfezionamento a Lugano, a San Benedetto del Tronto, in Val Tidone e all’Università Kunitachi di Tokyo.
Per poter partecipare è necessaio prenotare il posto chiamando al 0434 797447 oppure al 338 9411796 entro venerdì 9 ottobre alle ore 14:00
Per poter accedere alla sala del concerto è obbligatorio l’uso della mascherina.