Sito palafitticolo preistorico "Palù di Livenza" - Anniversario di iscrizione nella lista del patrimonio UNESCO
27, 29 e 30 Giugno 2013 - Polcenigo e Caneva (Pn)
GIORNATE NELL'ECOMUSEO
Sito palafitticolo preistorico "Palù di Livenza" - Anniversario di iscrizione nella lista del patrimonio UNESCO
L'area umida del sito palafitticolo del Palù di Livenza si estende nei territori dei comuni di Caneva e Polcenigo a valle del fiume Livenza.
Il Palù di Livenza è stato frequentato occasionalmente da gruppi di cacciatori-raccoglitori epigravettiani della fine dell’età glaciale, quando buona parte dell’area era un lago. Il sito iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO corrisponde all’area del villaggio palafitticolo riferibile al Neolitico recente e databile tra il 4300 e il 3700/3600 circa a.C. Gli scavi hanno consentito di mettere in luce circa un migliaio di elementi lignei (tra pali e travi) delle strutture palafitticole nell’area del canale di bonifica al centro del bacino. Gli studi sugli elementi costruttivi individuati hanno consentito di identificare almeno tre diverse tipologie di strutture palafitticole. Molteplici i materiali ritrovati, dagli oggetti e strumenti in pietra a quelli in ceramica.
In occasione del secondo anniversario di iscrizione nelle liste UNESCO, i Comuni di Polcenigo e Caneva organizzano diversi appuntamenti per permettere al pubblico di conoscere le peculiarità dell'area archeologica.
Giovedì 27 Giugno 2013, ore 20.30 - Cinema Teatro Comunale di Polcenigo
Convegno "Tra Palù, Cansiglio e Piancavallo: i cacciatori e raccoglitori del Paleolitico"
Introduzione del dott. Roberto Micheli della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia
Relatore: dott. Marco Peresani dell'Università di Ferrara
Sabato 29 Giugno 2013 - Palù di Livenza
dalle ore 16.00 alle 18.00 Navigazione gratuita sul fiume Livenza (partenza dalla loc. Santissima di Polcenigo) Percorsi archeologici e naturalistici assistiti al Palù Laboratorio di macinazione dei cereali al Palù
Domenica 30 Giugno 2013 - Palù di Livenza
dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 Navigazione gratuita sul fiume Livenza (partenza dalla loc. Santissima di Polcenigo)
dalle ore 16.00 alle 18.00 Percorsi archeologici e naturalistici assistiti al Palù Laboratorio di scheggiatura della selce al Palù
Come raggiungere il Palù
Il sito è raggiungibile sia dal comune di Caneva, sia da quello di Polcenigo. Dal comune di Caneva due i percorsi possibili:
si attraversa la frazione Fiaschetti, via Livenza, Tarcisa e Via Longone
si attraversa la frazione Sarone, Via Col de Ros, poi possibilità di arrivare al Palù attraverso la strada pedemontana o via Longone.
Dal comune di Polcenigo:
dal centro abitato di Polcenigo si percorre via Roma fino a raggiungere la Chiesa di San Rocco, poi via Livenza, fino a raggiungere il parcheggio sterrato nel quale è situata la cartellonistica informativa.
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea sul PSR 2007 – 2013 asse IV Leader, Misura 413, Azione 3, Intervento 4
Per informazioni
Comune di Polcenigo – tel. 0434 74001
mail: cultura@com-polcenigo.regione.fvg.it