LE PASSEGGIATE DI GIUGNO
Sabato 20 GIUGNO / ore 16.30 FANNA
Partenza da “La Contrada dell’Oca”
Storie di fiori, piante e lavandaie
Itinerario: fiori e piante ci accompagneranno in un viaggio magico fino alla piccola radura dell’antico lavatoio di Fanna. Qui proveremo a fare la lisciva, a lavare le lenzuola e narreremo le storie, che si raccontavano in tutta Europa, sulle Agane e sulle lavandaie diurne e notturne tra le note di musiche ancestrali e canti antichi.
Organizza: Circolo culturale l’Antica Quercia e Associazione Tjare
Paolo 351 8880191
Difficoltà: facile per tutti
Durata percorso: 2 ore e 30
.................................
Domenica 21 GIUGNO / ore 5.00 CLAUZETTO
Piazza della Chiesa di San Giacomo
La prima luce dell'estate alla croce del monte Pala
Itinerario: la prima alba dell'estate diffonde la sua luce sulla straordinaria visione offerta dal Balcone del Friuli, dall'Istria ai Colli Euganei. Il silenzio del mattino ci accompagna nella salita al Monte Pala, dove una lieve melodia sussurrata dalla fisarmonica di Paolo Forte compenserà la nostra fatica...
Organizza: Ecomuseo Lis Aganis in collaborazione con I Notoi di Clauzetto
Difficoltà: escursionistica, è richiesto allenamento adeguato
Dislivello 550 m e uno sviluppo di 3 km
Durata Percorso: 4 ore
.................................
Domenica 21 GIUGNO / ore 16.30 MEDUNO
Piazza della Chiesa c/o fioreria “Al Cjanton Flurit”
Un nuovo giardino per Bugs’ Hotel
Itinerario: La passeggiata ha come obiettivo la sensibilizzazione di tutti: giovani, bambini e meno giovani sul tema dell’inquinamento e delle sue ripercussioni sul mondo degli insetti, in particolare delle api per la loro funzione fondamentale nel ciclo della vita e questo sarà illustrato da un entomologo. Il percorso parte da Borgo Del Bianco.
Ripulito e dissodato il giardino, si metterà a dimora nuove piante da fiore annuali. Infine si raggiungerà Borgo Del Bianco per godersi il paesaggio sulla pianura friulana.
Organizza: Circolo Culturale Tiziana Marsiglio circulculturalmidun@libero.it
Difficoltà: facile per tutti
Dislivello: 300 m
Durata percorso: 3 ore e 30
.................................
MARTEDÌ 23 GIUGNO / ore 18.00 VIVARO
Partenza dalla zona antistante il laghetto di Vivaro
Sorasera par fâ il mac
Itinerario: passeggiata tra prati, bosco e magredi alla ricerca delle erbe per la preparazione del tradizionale mac di San Zuan.
Organizza: IC Maniago - Scuola Primaria di Vivaro e Comune di Vivaro
348 3494228
Difficoltà: per tutti
Durata percorso: 2 ore
.................................
SABATO 27 GIUGNO / ore 15.30 CASTELNOVO DEL FRIULI
Villa Sulis, Località Costa 17
La terra di Castelnovo
Itinerario: sulle tracce di potenziali giacimenti di argilla, tra colline ruscelli e alberi con visita ai borghi dei nuovi e antichi Magistri scodelari, percorrendo le vie dei pellegrini devoti alla Madona des scugjelutes che giungevano alla Chiesa della Beata Vergine.
Organizza: Associazione Scuola per la Ceramica di Villa Sulis
328 6681121 spcvs@libero.it
Difficoltà: facile per tutti. Dislivello 50 m.
Durata percorso: 2 ore e 30
.................................
DOMENICA 28 GIUGNO / ore 09.00 POLCENIGO
Parcheggio del Santuario della Santissima
Dal Neolitico alla Prima guerra mondiale
Itinerario: dalle sorgenti della Santissima al sito neolitico di Palù di Livenza per una breve tappa ove sono stati eseguiti gli scavi archeologici. In seguito si raggiunge prima il Col Molletta in cui sono state identificate e restaurate delle trincee della Prima guerra mondiale poi il colle si San Floriano dove sono stati identificati un abitato dell’Età del bronzo, resti romani e una necropoli altomedievale. Rientro in autonomia.
Organizza: Gruppo Archeologico Polcenigo
Segretario Vatta Luigi: 331 1684883
Difficoltà: facile. Dislivello 150 m
Durata percorso: 4 ore
NORME DI COMPORTAMENTO
Per partecipare alle escursioni in programma è necessario seguire le seguenti indicazioni disposte dalle autorità per il contenimento dell’epidemia da Covid-19:
Obbligo della mascherina per tutta la durata dell’attività in cui non si riesca garantire il distanziamento sociale e durante le visite a musei, mostre e altri luoghi di visita; nei momenti di ascolto presso luoghi chiusi o in qualsiasi zona adibita a spiegazione da parte dell’operatore. Durante le passeggiate, nei momenti in cui le salite o altre difficoltà lungo il percorso richiedano un corretto afflusso dell’aria, va mantenuta la distanza minima di 2 metri tra le persone.
Igienizzazione delle mani al momento di ingresso e uscita da musei, mostre e altri luoghi visitati. Sarà cura dell’organizzazione fornire gel o salviette igienizzanti.
Divieto di partecipazione in caso di febbre e altri sintomi influenzali (la temperatura corporea non deve superare i 37.5°). Con la propria presenza all’attività si dichiara implicitamente di essere idoneo a partecipare.
Divieto di effettuare qualsiasi forma di rinfresco e di condivisione di generi alimentari tra i partecipanti.