Col naso all’insù
10 - 11 - 14 -15 agosto dalle 16.00 alle 20.00
A cura dell’Associazione Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane
Laboratori per famiglie. Aquiloni, girandole, oggetti volanti … per giocare con forbici, colla, carte colorate. Un laboratorio per bambini e adulti insieme, pensato per ascoltare le voci del vento e scoprire i segreti dell’aria stando con il nasino all’insù e facendosi scompigliare i capelli.
In volo
Sabato 10 e domenica 11 agosto ore 16.00 – 20.00
A cura di Federica Pagnucco
Spazio creativo con pennelli, cartone, carta, forbici e non solo. Uno spazio creativo sul volo e sul volare, sul cielo, le nuvole, il lago. Chi vorrà potrà dipingere con tante tonalità di blu, a ricordare il cielo e il lago, su carta di formati diversi. Chi, invece, preferisce altro, potrà strappare, incollare, tagliare e creare utilizzando carte particolari e originali per realizzare illustrazioni a tema. Un doppio laboratorio adatto a grandi e piccini, alle famiglie, ai curiosi!
Volareeeee
Mercoledì 14 agosto ore 16.00 – 20.00
A cura della Scuola Primaria di Vivaro
Chi ha insegnato all’uomo a volare? Una serie di laboratori per scoprire i segreti della natura. Strategie, invenzioni e tecniche di volo che servono ai semi per volare lontano. E poi ancora, dalla natura numerosi suggerimenti per costruire modellini e macchine volanti e inventare storie che si intrecciano con il vento.
Sulle ali di carta e Laika la prima cagnolina nello Spazio
Giovedì 15 agosto ore 16.00 – 20.00
A cura del Progetto Balthazar – Scuola Primaria di Montereale Valcellina
Laboratori didattici per capire come si fa a volare. Basta l’aria, la pressione giusta, bisogna avere una forma particolare per librarsi nel cielo? Tante domande a cui cercheremo di dare risposta costruendo aerei di carta, paracaduti, e missili scoprendo i segreti dell’aria, della pressione, della portanza…