Mostra fotografica "Nella valle del fiume degli Dèi" fotografie di Beno Fignon
Sabato 27 luglio, ore 17.30 - Mostra dal 27 luglio a 1 settembre - Centro di Aggregazione Giovanile, BARCIS
"Nella valle del fiume degli Dèi” è una mostra in cui Beno Fignon, in veste di fotografo, ci lancia un messaggio poetico dalle stupende immagini sulla Valcellina. Durante la sua esistenza Beno è stato di una fedeltà alla sua terra che è qualcosa di ammirevole. Questa fedeltà si è tradotta nella sua capacità di penetrare la cultura e la morfologia della Valcellina che ci ha presentato con la scrittura o la fotografia rivelandoci anche la sua anima.
Con questa mostra vogliamo ricordarlo a dieci anni dalla sua scomparsa. Sentiamo la sua mancanza ma gli siamo immensamente grati per queste fotografie e per tutto quello che ci ha donato nel corso della sua vita.
Maurizio Salvador
Presidente Associazione Pro Barcis
Beno Fignon (1940-2009), friulano di nascita e milanese di adozione, è stato sindacalista, giornalista pubblicista, scrittore, poeta, intellettuale, fotografo.
Ha collaborato con diversi giornali e riviste. Ha fatto parte della redazione de La Mosca di Milano, rivista di poesia, arte e filosofia e dell’Associazione culturale Milanocosa. Vincitore di vari premi
di poesia e prosa. Ha vissuto tra Milano e la Valcellina, che ha fotografato nei suoi elementi distintivi. Tra le sue pubblicazioni fotografiche si ricordano Barcis traghetta la bellezza e Cellina, il fiume degli Dei. Ha scritto poesie e aforismi nelle parlate della Valcellina.
La mostra organizzata dall'Associazione Pro Barcis e dal Comune di Barcis in collaborazione con il CRAF sarà presentata dal curatore professor Gianfranco Ellero.
Mostra fotografica
Nella valle del fiume degli Dèi
27 luglio - 1 settembre 2019
BARCIS Centro di Aggregazione Giovanile
via Roma, 20
Orari di apertura: tutti i giorni 10.30 - 18.00
Ingresso libero