Presentazione del libro "Ti racconto una rosa... o forse più" di Francesca Aprilis
Sabato 18 maggio, ore 17.00 - Sala consiliare, SPILIMBERGO
"Sarà anche vero che Una rosa è una rosa, è una rosa, ma quando dalla poesia si passa alla prosaica coltivazione di quei magnifici fiori colorati qualcosa cambia. Deve intervenire un’altra sapienza, più artigianale ma egualmente velata di segreti e di misteri. Quando poi le rose vengono coltivate ecco che ricompare l’arte della floricoltura e del giardinaggio.
Il lavoro dei ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento” attorno alle rose coltivate nel giardino della Scuola restituisce l’incanto di quei fiori e le immagini dialogano con rappresentazioni classiche in cui compaiono, o a volte sono assolute protagoniste, le rose.
I ragazzi de “Il Tagliamento”, insieme alla prof.ssa Francesca Aprilis, approfondisco-no da anni le tecniche di potatura sui vari tipi di piante presenti nel roseto. Per appassionare studenti e visitatori la prof.ssa ha messo da parte le cesoie ed è metaforicamente partita alla ricerca di storie e aneddoti. Anno dopo anno i suoi appunti si sono arricchiti, grazie anche ai colleghi e studenti coinvolti nel viaggio, e si sono trasformati in questo libro che si conclude proprio con racconti e poesie scritte dagli studenti, ammaliati da questi fiori della seduzione.
Un volume da sfogliare con calma e piacere.
"Oggi si parla sempre più di “esperienze”, della necessità di fare delle esperienze! Esistono dei libri esperienziali? Se sì, “Ti racconto una rosa” è uno di questi: non è solo un testo di parole e fotografie, ma un viaggio in treno fra realtà e fantasia e quando sali nel vagone non scendi fino all’ultima stazione.
Ho iniziato a leggere “Ti racconto una rosa” con l’intenzione di riprenderlo in più volte; non ci sono riuscita. Sono arrivata all’ultima pagina senza interruzioni. Era scontato, direte! I racconti della prof.ssa Aprilis ti catturano con una trama seducente come un romanzo.
Ciò che viene narrato non è solo la storia delle rose, ma molto di più: verrete presi per mano e condotti in un viaggio alla scoperta di oltre 80 rose (quelle che poi troverete coltivate presso l’Istituto “Il Tagliamento”); entrerete in un mondo quasi magico fatto di storia, mitologia, religione, leggende, e io, che ho un roseto del quale non so neppure la specie, regalatomi per una festa della mamma, ho scoperto un mondo fatto di sentimenti, signifi-cati, colori e poesie che fanno di questo stupendo fiore una infiorescenza da ammirare e un piccolo scrigno di significati.
Questo libro è un giardino botanico nel quale passeggiare, fermandosi di tanto in tanto per conoscere i particolari di una rosa o di un tema ad essa legato (spine, colori, nomi e tanto altro).
E il racconto ti incanta così tanto che sembra di passeggiare in quel giardino, sentirne i profumi, vedere i colori e, nel tentare di coglierne una rosa, pungersi con le spine. Non resta altro che ringraziare la prof.ssa Aprilis, che ci ha regalato questa altra “esperienza” di lettura che, inserita nella collana editoriale “Salamandre” del nostro Ecomuseo, ci porta nuovamente ad apprezzare l’habitat che ci circonda.
Rita Bressa Presidente Associazione Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti Friulane APS