LABORATORI PROPOSTI:
Attraverso una serie di osservazioni e indagini su reperti ossei i partecipanti, come veri detective, scopriranno molte particolarità e adattamenti della fauna potenzialmente presente a Palù...e non solo.
Età ideale: dagli 8 ai 12 anni.
Preparazione delle farine con l’utilizzo di apposite macine e preparazione del pane che sarà cotto nel forno scavato a terra.
Costruzione di giavellotti e fecce e organizzazione di una battuta di caccia. Le prede saranno le tipiche specie che nel Neolitico abitavano l’ambiente di Palù di Livenza.
Dal vello degli animali si ricava una preziosa fibra: la lana. Con l'utilizzo di fusi in ceramica si filerà il fiocco di lana grezzo per ottenere piccoli gomitolini.
Ricostruzione di una palafitta a grandezza ridotta, interpretata anche in base ai ritrovamenti effettuati nel sito di Palù di Livenza.
Con argille preparate appositamente e contenenti inclusi medi e fini si realizzeranno delle riproduzioni di reperti ceramici neolitici dal Palù di Livenza. Dopo circa dieci giorni a fine cottura verranno consegnati ai partecipanti.
Sito palafitticolo del Palù di Livenza a cura del Gr.A.PO
Esposizione di strumenti del Neolitico a cura del Gr.A.PO
Visite naturalistiche a cura di Prealpi Cansiglio Hiking
Costo visita guidata: 5,00 €
Ore 6.00 Concerto all’alba con l’Accademia Santa Croce di Trieste.
Musica alle prime luci dell'alba nel suggestivo contesto del Palù di Livenza (Sito UNESCO) - Palù di Livenza - Caneva, Via Longone
Al termine del concerto verrà offerta la colazione a base di prodotti locali.
Associazione Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane
tel. 0427 764425 / info@ecomuseolisaganis.it