L'antica strada della Valcellina raggiungeva la pianura passando per Forcella La Croce, o Forcella Crous. Il valico si trova a quota 760 m s.l.m., nel territorio comunale di Maniago, alla fine della Val di Crous, tra i monti Jouf e Fara. Vi convergeva, come oggi, anche l'importante sentiero che, attraversando il versante settentrionale del monte Jouf, univa la Valcellina e la Valcolvera passando per Pala Barzana.
Forcella La Croce è entrata giocoforza nella quotidianità dei valligiani, in quanto passaggio obbligato per raggiungere il piano e rifornirsi di generi di prima necessità, mantenere attiva l'economia della valle, avviare o rafforzare rapporti umani e aprirsi a nuovi contatti culturali.
A pochi metri dell'incrocio dei sentieri si trova il «termine di pietra» che indicava il punto di confine tra il territorio della comunità di Andreis e quello della comunità di Maniagolibero. Tali manufatti, considerata la loro importanza, erano collocati su autorizzazione del legislatore e subito posti sotto la protezione divina attraverso segni, in questo caso la croce di ferro infissa sulla base lapidea.