×
seguici su

Idee in movimento. La pedemontana del '900

Bando Progetti Didattici Educativi - Regione Friuli Venezia Giulia


Progetto dell’Ecomuseo Lis Aganis in collaborazione con gli Istituti scolastici di Vivaro, Maniago, Montereale Val Cellina e ISS Il Tagliamento di Spilimbergo
finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia




Siamo nella prima metà del ‘900 l’area pedemontana del Friuli Occidentale e le comunità che qui abitano, nonostante le difficoltà trovano la capacità di far fronte alle avversità, mettendo in campo non solo una grande resilienza, ma vere e proprie innovazioni che hanno permesso di andare oltre la sopravvivenza, portando in alcuni casi crescita e sviluppo socio-economico. È proprio in questo periodo che entrano in funzione il grande stabilimento industriale Co.Ri.Ca.Ma a Maniago, la centrale A. Pitter a Malnisio, a Spilimbergo viene fondata la Scuola mosaicisti del Friuli, mentre nei Magredi le terre magre di Vivaro, allevamento e agricoltura alimentano un’economia basata sull’autosussistenza. Sono anche i tempi delle grandi migrazioni. Da qui si parte alla ricerca di fortuna, esportando molte volte capacità e abilità che ancora oggi ci rappresentano nel mondo; rientrando a casa si portano anche saperi nuovi.
Il progetto Idee in movimento ha voluto approfondire questi aspetti caratteristici della nostra terra, partendo dal coinvolgimento di 6 classi di ordini e gradi diversi (3^A e 3^B della scuola secondaria di 1° grado di Tesis, 2^C della scuola secondaria di 1° grado di Maniago, 3^ della scuola secondaria di 1° grado di Claut, 4^ della scuola primaria di Vivaro e 4^ AT dell’ISS Il Tagliamento) in un percorso didattico educativo.
Si è prevista un’azione trasversale che ha riguardato docenti e insegnanti durante tutto il progetto; i docenti sono stati invitati a partecipare ad alcuni incontri di formazione condotti dall’Università di Udine; hanno costituito un gruppo di lavoro che ha garantito un monitoraggio finalizzato al miglioramento della proposta e ad adottare una metodologia comune.
Gli alunni invece hanno condotto, sempre con l’aiuto degli insegnanti, attività di ricerca-azione, hanno individuato la storia che ha caratterizzato maggiormente il proprio contesto e attraverso interviste, raccolta di materiali, fotografie, documenti, testimonianze hanno messo in risalto curiosità e peculiarità del/i protagonista/i.
Grazie ai laboratori di storytelling condotti da Alexander Edwards, di fumetto (per le classi della scuola primaria e secondaria di 1 grado) seguiti da Giulia Bier per Macheri APS e di videomaker (per la classe dell’ISS Il Tagliamento) realizzato da Fabrizio Manias, gli studenti hanno scritto il testo della storia e hanno realizzato le sceneggiature.
Si è arrivati a creare degli interessanti materiali divulgativi.
Gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di 1 grado hanno composto graficamente i fumetti qui raccolti mentre la classe dell’ISS Il Tagliamento ha prodotto un video racconto.
L’approccio pedagogico è stato di tipo esperienziale (didattica situata): alunni e studenti hanno sperimentato in prima persona i processi di ricerca e costruzione di significati attivando le proprie capacità di scoperta e pensiero critico, secondo il principio “conoscere e capire”. 
È stata un’occasione di apprendimento attivo anche fuori dal contesto scolastico, che ha portato i ragazzi ad una maggiore conoscenza del territorio e della sua storia. L’intero progetto è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite il Bando Progetti Didattici Educativi.




Sfoglia il fumetto! Clicca sulla copertina

Fumetti realizzati dagli alunni delle classi: 3^A e 3^B della scuola secondaria di 1° grado di Tesis, 2^C della scuola secondaria di 1° grado di Maniago, 3^ della scuola secondaria di 1° grado di Claut, 4^ della scuola primaria di Vivaro e 4^ AT dell’ISS Il Tagliamento
Esperta: Giulia Bier per l'Associazione Màcheri APS




Gli ultimi custodi di Praforte - La pedemontana del '900

Testo scritto dai ragazzi della 5^AT IIS Il Tagliamento di Spilimbergo
Storytelling: Alexander Edwards
Foto: Fabrizio Manias
Immagini aeree: Pietro Rizzato
Produzione: Graycut Film Studio 2024



 
Top