Relatore: Enos Costantini
Si ringrazia l‘Associazione Pro Castello Caneva per la collaborazione nell’organizzazione della serata.
Giosuè Chiaradia nasce a Stevenà di Caneva nel 1935.
Consegue la maturità classica a Vittorio Veneto da privatista autodidatta, e successivamente la Laurea in Lettere classiche a Padova.
Per 33 anni insegna con passione nelle Scuole superiori di Pordenone e la stessa passione lo spinge a coltivare diversi interessi nel campo archeologico, storico, letterario, artistico e naturalistico a Pordenone e nel Friuli Occidentale con costante partecipazione alla vita associativa del territorio.
Appassionato turista e fotografo viaggia in oltre 50 paesi del mondo documentandone la storia e il folklore. Negli ultimi anni grazie alla sua passione e al rigore documentario produce studi anche di notevoli dimensioni privilegiando l’impostazione antropologica nell’approccio alle tradizioni popolari.
Tra le numerose opere scritte : I giorni delle streghe. Mitologia popolare del Friuli Occidentale, Pordenone 2010; La stella e i falò. Il folklore del Friuli Occidentale tra Capodanno e l’Epifania, Pordenone 2012 e i libri presentati questa sera : L’Universo dimenticato del 2015 e Salvia e Rosmarino del 2018. scritto in collaborazione con la moglie Rita.
...........................................
Info : Villa Frova tel.: 0434.79027 ; e-mail : info@incaneva.it