L’arte millenaria della cesteria trova nella Sagra dei Thést (o Sést) di Polcenigo una sorta di celebrazione dalle origini lontane; iniziata probabilmente già nel ‘400. la tradizione si è mantenuta attraverso i secoli rinnovandosi annualmente la prima domenica di settembre.
La festa si teneva originariamente presso il Santuario della Santissima Trinità a Coltura, località che era normalmente di grande richiamo, ma che lo diveniva ancora di più in occasione di questa fiera, come attestano i documenti che parlano della presenza di diverse apothecas, le antiche bancarelle mobili. Le merci vendute erano varie, ma pare che le coincidenze col periodo delle vendemmie e della raccolta del granoturco facesse aumentare la richiesta di cesti in vimini necessari per quei lavori.
Nella civiltà contadina i cesti erano oggetti assolutamente necessari e impiegati come contenitori per diversi usi. L’arte di intrecciare i vimini non apparteneva a uno specifico professionista, ma era patrimonio di ogni artigiano, contadino o pescatore che, nei tempi di pausa dal lavoro, si dedicava alla paziente costruzione dei cesti.
Dal Novecento la festa si è trasferita in centro, in piazza Plebiscito, dove accorrono migliaia di persone provenienti da tutto il Triveneto e oltre. Oggi la Sagra dei Thést di Polcenigo rappresenta l’unico mercato specializzato del genere in Friuli, ed uno dei pochi in tutto il territorio italiano; sono infatti rari ormai i prodotti intrecciati poiché pochi sono gli artigiani rimasti che continuano a portare avanti questa millenaria tradizione.
All’interno del programma della sagra l'Associazione Borgo Creativo propone laboratori per grandi e piccini nel cortile del vecchio mulino in Via Sega
Sabato 1 settembre dalle 14.00 alle 20.00
Domenica 2 settembre dalle 9.00 alle 19.00
“INTRECCIAMO INSIEME AL MULINO”, per bambini ed adulti:
• Laboratori di intreccio e piccola cesteria;
• Realizzazione di un’installazione partecipata, per intrecciare insieme una nuova storia;
• Laboratori di cucito creativo;
• Visite guidate gratuite al vecchio mulino;
• Mercatino di hobbisti.
Per informazioni contattare borgocreativopolcenigo@gmail.com
...ed inoltre
Sabato 1 settembre
ore 15.00 - sala consiliare
Presentazione libro “CESTERIA ITALIANA: INTRECCI DI STORIA, AMBIENTE E CULTURA” di Andrea Magnolini e Arianna Ancarani
a cura dell’Ecomuseo Lis Aganis, del Comune di Polcenigo e della Pro Loco Polcenigo