×
seguici su

"Broadway e dintorni" spettacolo con Stellerranti

Domenica 4 febbraio, ore 18:30 - Villa Frova, CANEVA

 

Dalle sinagoghe ai set cinematografici, dagli Shtetl innevati ai riflettori di Broadway, dai ritmi balcanici a West Side Story. Le più belle melodie ebraiche tra vecchio e nuovo mondo.

Mondi apparentemente lontani, quello degli Schtetl innevati dell’Est Europa, quello degli ebrei di Sarajevo e di Salonicco, di Istanbul, e il mondo scintillante del musical americano. In realtà legati da nostalgie, atmosfere indimenticabili, come nel caso de “Il violinista sul tetto”, fortunatissima commedia musicale divenuta poi classico del cinema, che racconta proprio di una famiglia e di un villaggio ebraici colti un attimo prima del definitivo cambiamento, o la suggestiva malinconia, pervasa però di speranza, così caratteristiche delle melodie giudaiche, di un classico come “Somewhere”.

Di scena le “Stellerranti”: Cinzia Bauci voce, Lydia Cevidalli violino, Pier Gallesi, piano e fisarmonica.

In programma un accattivante percorso musicale che si snoda tra i canti della tradizione giudaica, legati alle feste, al lavoro, ai momenti della vita quotidiana, e i successi senza tempo del musical americano, firmati da artisti di origine ebraica come Irving Berlin, George Gershwin, Jerry Bock, Leonard Bernstein.

“Stellerranti” si esibiscono da anni sulle scene nazionali ed internazionali (Lisbona Palacio Foz, Lugano Palazzo dei Congressi) proponendo un’originale cifra stilistica che intreccia musica e teatro. Questo è il quarto anno consecutivo in cui Villa Frova ospita il loro concerto per il Giorno della Memoria.

Top