×
seguici su

MENU
Italiano
  • Language
  • EnglishEnglish
  • DeutschDeutsch

Presentazione del libro: "Cronache dalle macerie. I racconti dei soccorritori in un mondo sottosopra"

Venerdì 26 gennaio 2018, ore 18.00 - Sala Rosa Bian, Biblioteca Civica di MANIAGO


 

Un racconto che narra le gesta e i momenti vissuti dalle persone e dai soccorritori durante le tragiche settimane che hanno scosso il Centro Italia nel 2016. Si tratta di piccole e grandi storie di emergenza quotidiana, fatte di emozioni, adrenalina, coraggio, momenti di paura e solidarietà.

Come si legge nella copertina del libro “Sono compagni silenziosi della nostra quotidianità di cui ci accorgiamo solo quando l’emergenza occupa lo spazio dei nostri pensieri: è allora che i Vigili del fuoco si materializzano con tempestività e discrezione, fanno il loro dovere per poi tornare a essere “invisibili” fino alla prossima richiesta di aiuto. Durante i giorni del recente terremoto in Centro Italia i media hanno associato la loro immagine alla tragedia, ma la loro mano tesa è diventata anche il simbolo della rinascita, della possibilità di ripartire”.

 

A introdurre la serata e presentare il libro Margherita Gobbi, Psicologa dipartimento di Salute Mentale, e Giuliano Boraso, curatore del libro. Si occuperanno, invece, delle letture Claudio Busatto e Anna Olivetto.

Top