Racconti animati, laboratori, incontri con gli autori, letture e tante, tante storie da ascoltare… per viaggiare in luoghi sconosciuti, imbattersi in personaggi che non conosceremmo mai e intraprendere avventure tra le pagine dei libri. Stiamo parlando di Storie da sfogliare, la rassegna organizzata dall’Ufficio Cultura dell’Unione Intercomunale delle Valli delle Dolomiti Friulane all’interno del Sistema Bibliotecario della Montagna Pordenonese in collaborazione con Damatrà che fino a dicembre animerà scuole e biblioteche.
Filo rosso dell’ottava edizione Il coraggio vien leggendo che è anche il tema guida di quest’anno del programma regionale di promozione alla lettura Crescere Leggendo (LeggiAmo 0-18 fvg). Il ‘coraggio’ verrà declinato in tutte le sue sfaccettature… dagli eroi che combattono mostri e conquistano terre, a quelli più sconosciuti che hanno scelto di andare contro corrente, o ancora a quelli che lottano ogni giorno per rimanere se stessi. Ovunque le loro storie comunicano coraggio, nutrono il lettore con la forza delle parole e illuminano il suo cammino come una lanterna preziosa. E pagina dopo pagina, si vince anche… la paura della lettura!
Il prossimo appuntamento a utenza libera è previsto per sabato 11 novembre alle
Sabato 25 alle
Storie da sfogliare continua anche per tutto il mese di dicembre: sabato 2 alle
Sabato 16 alle 16.30 in biblioteca a Budoia, in programma il secondo incontro con l’autore, Massimiliano Tappari e il suo Stupore a km Zero. Da anni porta in tutta Italia workshop rivolti a bambini e adulti invitandoli a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana e dell’ambiente circostante: una caffettiera, due chiavi, una sveglia, uno schiaccianoci, un foglio di carta bianca! Martedì 19 in biblioteca a Montereale Valcellina sarà la volta di Chiara Carminati con Venti d’avventura, terzo e ultimo incontro con l’autore. La scrittrice giocherà con i bambini a scoprire le avventure che si nascondono nelle piccole esperienze quotidiane, quelle che possono accadere in un giorno di pioggia improvvisa o nel percorso da casa a scuola, facendo teatro, scegliendo una strada nuova... Perché il coraggio non si nutre solo di grandi imprese, ma si allena anche con la curiosità, l’immaginazione e i sogni. E ovviamente con i libri: ogni parola chiave aprirà infatti la porta di altre letture da trovare e ritrovare in biblioteca. Mercoledì 20 alle
.......................................
Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane
Ufficio Cultura
Responsabile Rita Bressa
Istruttoria Luisa Perini
cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it
www.biblioteche.montagnaleader.org
www.vallidolomitifriulane.utifvg.it
fbk bibliotechevallidolomitifriulane