“PRENDI A SORSI IL VINO, PRENDI A SORSI LA VITA!”
Vogliamo visitare le terre dei vigneti? ci attendono grappoli di emozioni, di sogni e di…musica!
Voce recitante : Maria Pia Colonnello
Soprano: Elena Bazzo Fedrigo
Pianiste : Angela Poletto & Flora Toffoli
Maria Pia Colonnello, veneziana, figlia d’arte, ha molteplici attività nel campo dello spettacolo. Attrice di rivista e di prosa, doppiatrice e voce recitante. Ha iniziato con il glorioso Teatro Universitario di Cà Foscari diretto da Giovanni Poli. Dopo alcuni anni trascorsi alla RAI di Milano e di Firenze, si è stabilita definitivamente a Venezia, collaborando a spettacoli ed eventi artistici con i maggiori enti della città (Ateneo Veneto, Teatro stabile del Veneto, Teatro La Fenice, Biblioteca Marciana …).
Presenzia in qualità di lettrice a Premi letterari in regione e a livello nazionale (premio San Vidal, premio Settembrini …). Recenti impegni sono delle messe in scena con voce e musica : “Memorie” di Amelia Rossetti , “Una rosa bianca per Eleonora Duse”, “Voi che ascoltate in rime sparse” con liriche di Francesco Petrarca. Con lo spettacolo “Lorelei-Sirene e pescatori, mito e pensiero” si è esibita presso il Mart di Rovereto, il Palazzo delle Albere di Trento e il Museo Revoltella a Trieste.
Ha partecipato agli spettacoli “Chez Maxime” al Teatro Verde della fondazione Cini a Venezia e “Sapori Rinascimentali” nella Basilica di Vicenza in occasione delle manifestazioni palladiane.
Recenti le partecipazioni agli eventi musico-letterari per la Municipalità del Lido di Venezia e presso il Centro Culturale Candiani di Mestre.
Collabora da anni con scuole e licei per letture di testi letterari, tiene corsi di dizione e fonetica della lingua italiana, e realizza percorsi didattici per bambini e genitori in collaborazione con i Civici Musei Veneziani.
Ultimamente ha presentato al Centro Candiani di Mestre due eventi : “1909 – 2009 la poesia veneta del ‘900″ e “Recital di Maria Pia Colonnello” con l’introduzione di Alessandro Scarsella dell’Università Cà Foscari e l’accompagnamento alla chitarra del Maestro Luca Milanese. Al poeta Romano Pascutto è stato dedicato tutta la seconda parte della serata in occasione del centenario della nascita.
Programmi a breve nel futuro: una spettacoo sulla “Cucina palladiana” e “Romantisch” musica e parole in omaggio a Robert Schumann e Clara Wieck. Maria Pia Colonnello voce recitante e Roberta Paroletti al pianoforte.
Il soprano Elena Bazzo , appassionata di canto sin dall’infanzia, si diploma nel 2006 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine sotto la guida di Cristina Mantese e si laurea brilantemente l’anno successivo presso la facoltà di architettura di Venezia.
Presto tiene numerosi concerti in Italia e all’estero (Sala Maffeiana del Teatro filarmonico di Verona, Basilica di S.Maria degli Angeli a Assisi), spaziando dalla musica antica al repertorio cameristico e operistico. Frequanta le masterclasses tenute da Paola Lazzarini, Christine Meyr, Massimo Lonardi, Giuseppe Morino e Roberto Scandiuzzi.
Nel 2012 inizia la collaborazione con il Coro della Fenice di Venezia in occasione dell’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven e poi continuata con l'”Otello” di Giuseppe Verdi diretto dal Maestro coreano Myung Whun Chung nella stagione successiva.
Nel 2015 inizia la collaborazione con il Coro del Regio di Torino per Aida di Giuseppe Verdi, che ha inaugurato la stagione 2015/16 con il Maestro Noseda e la regia di W.Friedkin.
Dal 2016 collabora con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino in numerose produzioni sinfoniche e operistiche, tra cui la Missa Solemnis di Ludwig Van Beethoven sotto la direzione di Zubin Mehta e “la Bohème” di Giacomo Puccini diretta da Daniel Oren.
Angela Poletto si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Tartini di Trieste sotto la guida del Maestro Mario De Marco. Si dedica allo studio della letteratura pianistica a quattro mani, seguita dalla Prof. Christine Meyr, e forma il duo De Rossi – Poletto esibendosi in vari concerti nel pordenonese. Fra questi “Suonando, Danzando, Sognando” in collaborazione con Gabriella Furlan Malvezzi e la comapagnia Padova Danza.
Nelle vesti di Organista e Maestro collaboratore della corale S.Tomaso di Caneva dirige vari concerti sacri tra cui lo “Stabat Mater” di Pergolesi e la “Petite Messe Solemnelle” di Rossini.
Insegna Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di primo Grado, contribuendo alla creazione del Gruppo Strumentale di Caneva, protagonista di concerti a Caneva e in Austria. Da questa esperienza è nata la collaborazione con il soprano Elena Bazzo, in particolare nel repertorio liederistico, sotto la costante guida di Christine Mayr.
Si ricorda la partecipazione al circuito pordenonese Musae 2011 “tra ‘800 e ‘900: Wagner, Nietzsche e dintorni” in collaborazione con Ensemble Armonia e la Voce recitante di Maria Pia Colonnello.
Flora Toffoli, ha conseguito il Diploma di pianoforte al Conservatorio C.Pollini di Padova, sotto la guida di Christine Meyr; e si è perfezionata con il Maestro Demus nello studio del duo pianistico a Trieste, a Piazzolla sul Brenta, e in qualità di solista a Imola.
Si è esibita all’interno della manifestazione dei Pomeriggi Musicali della Fenice di Venezia. Si è esibita anche a Vittorio Veneto, a Padova, a Piacenza in duo con violinisti e violoncellisti al termine dei corsi di perfezionamento.
Ha ricevuto il 3°premio al Concorso Nazionale Franz Schubert e la nota di merito al Concorso di Fusignano.
Da poco ha iniziato a suonare in duo con Angela Poletto e la collaborazione si annuncia piena di soddisfazioni.
.......................................................
INFO : Villa Frova tel.:0434 79027, e-mail: info@incaneva.it