×
seguici su

MENU
Italiano
  • Language
  • EnglishEnglish
  • DeutschDeutsch

Corso di Calligrafia "Scrivere a Mano"

1 e 2 luglio 2017, dalle 9.30 alle 13.00, dalle 14.00 alle 18.00 - Piazza Monte Toc, VAJONT


Evento organizzato da ART in VAL e Associazione LAGO



Dopo la lezione di prova di inizio maggio, siamo lieti di annunciare l'avvio del vero e proprio Corso Base di Calligrafia Italica con pennino a punta quadra tenuto da Maria Grazia Colonnello.

ATTENZIONE: il corso si terrà in un weekend FULL TIME, sabato 1 e domenica 2 luglio, dalle 9.30 alle 13.00, dalle 14.00 alle 18.00.
Il pranzo è libero, potete portarvi il pic-nic oppure prevedere uno spuntino veloce in un locale della zona. 

La scrittura è la voce visiva dell’artista che desidera esprimersi con idee, concetti e forme e non solo con immagini.
Nati per l’insopprimibile desiderio di comunicare, di registrare contratti, di affermare le leggi ed esprimere idee; i segni, gli alfabeti e le scritture si sono moltiplicati, hanno invaso il mondo e il nostro vivere quotidiano.
Dal graffito inciso su roccia, immodificabile ed eterno al bit o al SMS leggero, fragile che non lascia tracce e che dura un istante. Un rincorrersi infinito tra parola pronunciata e parola scritta. Dai rari incunaboli medievali all’attuale uso di messaggi scritti, di testi, di notizie, una voragine d’informazioni di qualità varia in cui è facile essere risucchiati.
Non sono lontani i tempi in cui la maggior parte della popolazione era analfabeta e solo pochissimi avevano il privilegio di saper leggere e scrivere.
Tuttavia oggi si ripresenta il rischio segnalato da Platone nel secolo IV a.c. che una gran quantità d’informazioni a disposizione, non supportata da un’istruzione adeguata, potrebbe creare dei falsi sapienti.

TEMATICHE SVILUPPATE NELL’ATELIER DI CALLIGRAFIA
Verrà presentato un modello storico della calligrafia italiana del '500 "l’italica cancelleresca". Si daranno cenni storici sull’alfabeto italico e sulle sue evoluzioni storiche fin ai giorni nostri. Dalla scrittura a matita si passerà all’utilizzo di materiali specifici per poter sviluppare una scrittura con il pennino calligrafico.

OBIETTIVI GENERALI
° Conoscere il modello storico della scrittura italica attraverso la visione di manuali di scrittura del '500. Contestualizzazione storica. (Ludovico Vicentino degli Arrighi)
° Pratica di scrittura e ductus.
° Passaggio graduale dall’esercizio di ductus alla scrittura vera e propria.
° Conoscere maiuscole e minuscole e scrivere testi, anche brevi.

OBIETTIVI TECNICI
° Scrivere un testo in calligrafia italica con pennino calligrafico.
° Rilegare in un libretto in copia unica un testo in italico.

MATERIALI
° Dispense sull’italico, storia e alfabeto.
° Quaderni a righe e matita 2b.
° Portapennino
° Pennino misura 1,5 Brause Bandung

TEMPI E COSTI
Il corso di calligrafia della durata di 15 ore, suddivise in 2 giornate della durata di 7,5 ore ciascuna, NON comprende il materiale d’utilizzo (carta, pennino, inchiostro). La partecipazione al corso non richiede abilità o una preparazione specifica da parte dell’allievo, i laboratori sono strutturati in modo da dare la possibilità a ciascuno di iniziare un percorso calligrafico di base. Non saranno inclusi nel costo degli atelier carte speciali, o particolari tipologie d’inchiostri, che saranno a carico dell’allievo nel caso in cui decidesse di sviluppare progetti personali.

PREZZO A PARTECIPANTE: 170 euro
oppure 150 euro + 5 euro tessera lago.




................................................................................
PER INFO E ISCRIZIONI:
contatti@artinval.it


 
Top