I Leoni del Tempo - Archeostorie del Friuli Venezia Giulia in un racconto illustrato per ragazzi e su app
Scarica l'app!
I Leoni del Tempo è un progetto narrativo transmediale, promosso dall'ERPAC, che affianca romanzo illustrato e storytelling digitale con l'obiettivo di avvicinare il pubblico dei più giovani (e non solo) alla conoscenza del patrimonio storico-archeologico del Friuli Venezia Giulia.
Il volume I Leoni del tempo (sviluppato da Red Whale ed edito da FORUM - Editrice Universitaria Udinese) introduce i giovani lettori nel mondo avventuroso dei tre cronoguardiani Ruggero, Eleonora e Leonardo, impegnati a viaggiare nel tempo per difendere il corso della storia da un'oscura minaccia.
Le avventure dei tre personaggi proseguono con altri episodi su app, con una serie di swipe stories (www.swipe-story.com) che permettono di esplorare in modo dinamico e interattivo alcuni tra i maggiori siti archeologici del Friuli Venezia Giulia.
Basta installare (gratuitamente) la app e con pochi e intuitivi comandi sul touchscreen accompagneremo i tre Leoni nel Paleolitico, fra le foreste dell’altopiano di Pradis, oppure fra le affollate vie di Aquileia, in un giorno del IV secolo dopo Cristo...
Ma le avventure dei tre Leoni non finiscono qui: con i prossimi episodi, presto i nostri eroi saranno a Cividaledel Friuli, Trieste, Udine, Zuglio e in altri luoghi di questa regione così ricca di storia.