×
seguici su

Di pietra in pietra

Gli itinerari della pietra sul territorio della montagna pordenonese

Lis Aganis e i suoi soci vi propongono un viaggio di scoperta ed emozioni nel Friuli Occidentale, attraverso una serie di esperienze che hanno per protagonisti le comunità locali e la pietra.

I sassi, elementi caratteristici del territorio, diventano parte fondante di una vera e propria “cultura diffusa” che ha contraddistinto il rapporto fra uomo e territorio, che oggi distingue ancora alcune delle nostre abitazioni e che ha favorito lo sviluppo di capacità e abilità che hanno reso note le nostre maestranze in tutta Italia e all’estero (basti pensare ai numerosi terrazzieri, mosaicisti o scalpellini).

Molteplici sono gli itinerari della pietra che attraversano tutto il territorio della montagna pordenonese. Potremmo passeggiare scoprendo in ogni comune una particolarità, oppure incuriosirci nel paragonare le diverse fatture che caratterizzano le cinque valli.

Gli itinerari sono facilmente percorribili anche da camminatori non esperti, si snodano in ambienti incontaminati e ancora poco conosciuti e possono concludersi con una tappa enogastronomica nei diversi locali della zona.

Dagli aspetti architettonici dei borghi abbandonati, alle fontane o ai cortili, dai tetti in pietra ai sassi dei torrenti e delle nostre montagne, fino alla magia del mosaico o dei fossili, gli itinerari tematici possono essere percorsi in autonomia, con il supporto della segnaletica esistente e di cartine ad hoc, oppure in compagnia partecipando alle uscite sul territorio.

Insieme cammineremo piano alla scoperta del territorio, gusteremo sapori d’altri tempi, ci faremo guidare dall’esperienza e dal calore di chi ancora conosce ed ama questa parte del Friuli Occidentale...e perché no? Anche sorprendere da qualche artista girovago!

Percorsi sul territorio alla scoperta di:
Top