LA MIGRAZIONE DEGLI ANFIBI ALLE SORGENTI DELLA SANTISSIMA ED IL PALÙ DEL LIVENZA
Venerdì 3 marzo
ore 17.00 - Trattoria La Santissima, POLCENIGO
.........................................
Poste a cavallo tra i comuni di Caneva e Polcenigo le sorgenti della Santissima ed il Palù del Livenza, alla fine dell'inverno, diventano uno dei principali luoghi di accoppiamento dei rospi e di altri anfibi. Da anni il Gruppo Amici dei Rospi di Polcenigo, con incredibile passione, si dedica a salvataggio di questi animali, che attraversando la strada pedemontana spesso vanno incontro a morte certa E' proprio in loro compagnia che andremo alla scoperta del mondo degli anfibi in uno dei luoghi più affascinanti della pedemontana pordenonese. Il pomeriggio inizierà con una introduzione teorica sugli anfibi e, in particolare, sulla migrazione ci rane e rospi.
Ci avventureremo poi lungo le anse del Livenza nel misterioso Palù. All'imbrunire aiuteremo i rospi ad attraversare la strada Per chi volesse, ci sarà la possibilità di cenare in compagnia in Trattoria ad un prezzo convenzionato.
RAPACI NOTTURNI TRA MITO E REALTA'
Venerdì 24 marzo
ore 18.30 - Teatro Comunale, POLCENIGO
con Manuela Travaglio e Marco Bernardi
..........................
Una serata dedicata al misterioso mondo dei rapaci notturni ed alla loro leggendaria mitologia. Dopo una conferenza e la cena (verso le 20.00 ci sarà la possibilità di cenare in compagnia in un locale ad un prezzo convenzionato), verso le 21.00 andremo in ambiente per riconoscere i richiami e l'ambiente in cui vivono.
Programma:
- dalle 18.30 alle 19.45 Conferenza sui rapaci notturni al Teatro Comunale di Polcenigo
- dalle 20.00 alle 21.00 Pausa cena, con la possibilità di cenare in compagnia in un locale ad un prezzo convenzionato
- dlle 21.00 alle 22.30 Escursione in ambiente per riconoscere i richiami e i luoghi in cui vivono.
Difficoltà: facile
Ritrovo: ore 18.30 al Teatro Comunale di Polcenigo
PARTECIPAZIONE GRATUITA, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si tratta di un'escursione naturalistica mattiniera tra la Livenza e il Gorgazzo alla ricerca delle risorgive nascoste, che tanta ricchezza e biodiversità portano in questo territorio ai piedi del Col Longone.
Ritrovo: parcheggio in loc. Santissima a Polcenigo
Orari: 9.30 con termine verso le 13.00
Quota di partecipazione: 8 €, comprensivi di escursione guidata coperta da assicurazione RCT (Guide Naturalistiche associate AIGAE). Gratuita per i minori di 10 anni.