”La Pitina, prodotto culturale” - PRIMO PREMIO MATTIA TRIVELLI
Dal 14 al 30 Settembre 2012
Lis Aganis – Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con i Comuni e le Comunità di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra e il Consorzio Produttori di Pitina, Peta e Petuccia, propongono nel biennio 2012-2013 un percorso gastronomico-culturale che ruota attorno alla Pitina, ai suoi luoghi di produzione e commercializzazione.
L’intento è quello di promuovere, sul territorio della montagna e pedemontana pordenonese, un’offerta che favorisca la cucina locale in abbinamento ai prodotti enologici del territorio, nonché la promozione delle tradizioni locali.
Tra le diverse iniziative che si intendono proporre al fine di promuovere la conoscenza ed il consumo della Pitina, prodotto culturale frutto dei saperi delle nostre comunità, vi è l’istituzione del Primo Premio «Mattia Trivelli», dedicato al macellaio di Tramonti di Sopra che negli anni ’80, scommise con spirito imprenditoriale, portando sul mercato e facendo conoscere il prodotto Pitina.
Il Premio Mattia Trivelli verrà assegnato al ristoratore che, a giudizio di una giuria di esperti, avrà realizzato con maestria e creatività il miglior piatto con la Pitina quale ingrediente principale.
Dal 14 al 29 settembre anche i consumatori, che si recheranno in uno dei ristoranti partecipanti, potranno votare il proprio piatto preferito su www.ecomuseolisaganis.it compilando il form con i propri dati anagrafici e esprimendo la propria preferenza.
I votanti potranno essere tra i fortunati a vincere un’indimenticabile cena per due persone nel locale vincitore del concorso!
Domenica 30 settembre a Tramonti di Sotto avverrà la cerimonia di proclamazione del vincitore corredata da numerosi eventi....
SABATO 29 SETTEMBRE - Centro polifunzionale Pro Loco Tramonti di Sotto
ore 21.00 «Musica è...12» Parole, Giovani, Musica
ore 22.00 Direttamente da «Zelig» Marco Guarena
DOMENICA 30 SETTEMBRE - Curtîf di Mundin e da la Palcodana a Tramonti di Sotto Convegno «La Pitina, ieri oggi e domani»
ore 10.00
Saluti delle autorità «La Pitina ieri, tra bracconieri e macellai» Bepi Pucciarelli, giornalista enogastronomo «La Pitina oggi: verso la IGP» Francesco Ciani, direttore INEQ (Istituto Nord Est Qualità) «La Pitina domani: cultura, gastronomia, territorio» Giorgio Viel, Centro Studi Territoriali Accademia Italiana della Cucina
Dibattito
Conclusioni con Claudio Violino, Assessore Regionale risorse rurali, agroalimentari e forestali
Introduce e modera Giuseppe Damiani, direttore Montagna Leader
a seguire Consegna Primo Premio «Mattia Trivelli»
Centro polifunzionale Pro Loco Tramonti di Sotto
ore 12.30 A pranzo con i Sindaci del Friuli
con piatti a base di Pitina.
Prenotazioni: Comune di Tramonti di Sotto - tel. 0427 869017 entro il 21 settembre
dalle ore 14.00
Musiche dalla tradizione popolare con ALTRIOH (Montanari, Venier e Cabelot)
ore 16.30 Laboratorio del Gusto
degustazione di Pitine accompagnate da vini del territori con Bepi Pucciarelli, giornalista enogastronomo, e Fabrice Gallina, Ass. Italiana Sommeliers
Info e prenotazioni: Lis Aganis Ecomuseo Dolomiti Friulane - tel. 0427 764425
ore 18.00
Aperitivo di saluto
Per visualizzare ulteriori informazioni, saperne di più sulla pitina e scoprire i piatti in concorso, clicca qui.
La partecipazione al Premio “Mattia Trivelli” è aperta ad albergatori e produttori del territorio di diffusione della Pitina come da regolamento allegato.
Il concorso di sorte, la cui estrazione prevede una cena per due persone, è riservato ai clienti delle strutture alberghiere,
ristorative e agriturismi aderenti al “Primo Premio Mattia Trivelli”. La partecipazione è regolamentata come da normativa allegata.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea sul PSR 2007-2013 asse IV Leader, Misura 411, Azione 1, Intervento 3.