×
follow us

MENU
English
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • DeutschDeutsch

Murales di Tramonti di Sopra

Tramonti di Sopra

INDIRIZZO CELLULA: Tramonti di Sopra, 33090, PN
TEL: 0428 869412 Comune di Tramonti di Sopra
E-MAIL: infotramonti@gmail.com
GESTORE: Comune di Tramonti di Sopra

BREVE DESCRIZIONE: Se ci si trova a passeggiare per le stradine di Tramonti, risulta impossibile non soffermarsi ad ammirare i numerosi murales che ravvivano le facciate delle case e dei piccoli borghi e celebrano gli antichi mestieri della Val Tramontina.
Si tratta delle opere degli artisti come Itala Gasparini, Stefano Urban, Omaira Ursela e molti altri che hanno partecipato nel 2010 al concorso “Murales a Tramonti di Sopra”, volto a far conoscere e ricordare i lavori svolti dai mastri artigiani che abitavano e tutt’ora abitano questo paese. Questi dipinti adornano così le vie e le piazze di Tramonti, andando a formare una suggestiva galleria d’arte a cielo aperto e mostrando ai visitatori quelli che sono i mestieri del luogo.
I murales di Tramonti sono anche tra i protagonisti della festa dedicata ad Arti Mestieri e Sapori, in cui i mastri artigiani che tengono in vita le vecchie professioni svolgono le stesse attività che vi sono rappresentate.
Tra i murales più belli e vincitori del concorso si ricordano “Il fabbro” di Paolo Brasa, vincitore del concorso del 2010, “Il fornaio”, “Boscaioli all’opera”, “La vendemmia (il bacio rubato)” e l’arrotino.
Top