×
follow us

MENU
English
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • DeutschDeutsch

Incontri: Punti di vista sul paesaggio da Pinzano al Tagliamento

Sabato 12 Dicembre 2015 - Pinzano al Tagliamento (Pn)


Scarica qui  il depliant dell'evento.


Dopo la prima serie di incontri dal titolo Frammenti di paesaggio friulano, si rinnovano le occasioni di esplorazione e interpretazione sul tema del nostro paesaggio e delle sue componenti culturali, attraverso le sue trasformazioni e percezioni. Grazie a punti di vista diversi e autorevoli, in questi nuovi momenti di confronto spazieremo attraverso le profonde modificazioni legate alle storia dell’agricoltura, per condividere il punto di vista di chi il nostro paesaggio lo indaga nei suoi significati spirituali legati all’esperienza del pellegrinaggio, di chi lo interpreta attraverso l’obiettivo fotografico cercandone peculiarità e valori i fini della sua salvaguardia, e infine fissando lo sguardo sul suo carico di memorie legate in questo caso alla Grande Guerra, con punto di vista privilegiato dal Memoriale Germanico per spaziare sulla valle del Tagliamento, teatro della ritirata di Caporetto. Un' ulteriore opportunità per conoscere il proprio paesaggio quotidiano guardandolo con occhi nuovi e più consapevoli, come un bene comune da valorizzare e preservare per le generazioni future in un processo di nuova identificazione e riprogettazione, primo passo per mettere in pratica il concetto di Paesaggio culturale che in questi mesi vede la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Pinzano al Tagliamento al lavoro per la definizione della Carta del Paesaggio.

NOVEMBRE
Mercoledì 11 novembre, San Martin, ore 20.30, Mulino di Borgo Ampiano
Il paesaggio coltivato: pire, fave e manaruele… Incontro con Enos Costantini
Nel giorno di San Martino per tradizione si conclude il ciclo agrario e si tirano le somme dell'annata: in questo incontro vedremo come il raccolto non era formato solo da frumento, mais e vino. Un viaggio all'indietro nel tempo: prima della televisione, ben s'intende, ma anche prima di Cristoforo Colombo. Saremo allietati da suoni antichi e dal profumo del pane appena uscito dal forno, in compagnia dei musicisti Andrea Del Favero e Glauco Toniutti, in collaborazione con Folkest.

Venerdì 20 novembre, ore 18.00, Pinzano al Tagliamento, Biblioteca “E. Peressutti”
Il paesaggio in cammino: sulle orme dei pellegrini per la via d’Allemagna. Incontro con Marino Del Piccolo
L’antica Via di Allemagna è una delle più importanti vie medievali europee di pellegrinaggio verso Roma e Santiago de Compostela ma storicamente era il collegamento principale dall’Europa, fin dai Paesi baltici, attraverso il Friuli, ai porti dell’Alto Adriatico verso la Terra Santa. Nella nostra regione, la Via segue il Tagliamento attraversandolo proprio tra Ragogna e Pinzano ed è percorsa a piedi da un numero crescente di pellegrini italiani austriaci, polacchi, slovacchi. Ora la Via fa parte anche della Romea Strata, il progetto di ripristino del collegamento con le Vie Romee e Francigene verso Roma e verso Santiago. La sua direzione speciale è ancora quella antica, verso Gerusalemme: il cammino Euromediterraneo. Una guida edita recentemente da Gaspari, Udine, ma soprattutto l’esperienza diretta del cammino di incontro come possibilità culturale e spirituale semplice e libera, antica e rivoluzionaria, possibilità imperdibile per la nostra storia e civiltà, un modo di cercare, con il rischio di trovare veramente, viene raccontata dal suo Autore.

Marino Del Piccolo, ingegnere, si è dedicato al restauro conservativo di edifici storici, la Basilica di Aquileia, l'Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano. Con l'Associazione Amici dell'Hospitale si sta dedicando alla rinascita del sito di San Tomaso, del cammino e dell'accoglienza sulle sue antiche vie. Per la casa editrice Gaspari ha recentemente pubblicato Il Cammino del Tagliamento sull’antica via di Allemagna. Verso Roma, Santiago e Gerusalemme. (2015)

Venerdì 27 novembre ore 20.30 Pinzano al Tagliamento, Biblioteca "E. Peressutti" 
Il paesaggio attraverso l’obiettivo del FAI. In collaborazione con il Gruppo FAI Giovani FVG Con Alice Sannia e Federico Zomero.
Ricordiamoci di salvare l’Italia è uno degli slogan adottati dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, l’associazione di volontari impegnati nella difesa dell’arte della natura e del paesaggio italiano, che grazie in particolare alla sezione Giovani del Friuli Venezia Giulia ha organizzato anche a Pinzano il 25 luglio una passeggiata fotografica in collaborazione con Instagramers Pn. Per condividere questi nuovi punti di vista sul nostro territorio, e discuterne insieme, una proiezione di immagini sarà commentata dagli stessi autori.

DICEMBRE
Sabato 12 dicembre ore 10.30, Pinzano al Tagliamento, Sala SOMSI
Il paesaggio e la memoria: il Memoriale Germanico di Pinzano al Tagliamento, storia, recupero e valorizzazione. 
Intervengono: arch. Prof Moreno Baccichet, Università IUAV, Venezia; Mauro Vita, Restauratore; dott. Marco Pascoli, direttore Museo della Grande Guerra, Ragogna; Patrick Herbreteau, speleologo: perito Iogna/ipotesi di Osservatorio sul Tagliamento, Isabella Reale, Gruppo Alpini, SOPRINTENDENZA....(etc ) durata ore 2.30, aperitivo e visita al Memoriale Germanico (…). 
Poco fuori dal paese, verso il Ponte sul Tagliamento, sul Col Piòn venne eretto a partire dal 1938 un Memoriale destinato a ospitare i caduti tedeschi e austriaci della grande guerra, nel contesto di una serie di analoghi monumenti di forte impatto simbolico e commemorativo progettati dall’architetto Robert Tischler. Incompiuto, venne utilizzato per scopi militari durante la Seconda guerra, bombardato e in parte smantellato, quindi acquisito nel 2004 dal Comune di Pinzano. Da allora l’attività di volontariato e del gruppo Alpini l’ha difeso dall’assalto della vegetazione, trasformandolo in una meta d’obbligo dei percorsi tematici dedicati alla Grande Guerra, in particolare legati alla ritirata di Caporetto. L’alta valenza architettonica e la sua particolare posizione, con punto di vista privilegiato sul Tagliamento, meritano un recupero e una nuova destinazione, e soprattutto la fruizione pubblica oggi interdetta per motivi di sicurezza: in un incontro a più voci ci si interrogherà su un’ ipotesi di restauro e di valorizzazione, ai fini di un suo possibile riutilizzo..  




Per maggiori informazioni:
Comune di Pinzano al Tagliamento
tel. 0432 950005/950868
www.comune.pinzanoaltagliamento.pn.it
Biblioteca comunale “Enrico Peressutti”, Pinzano al Tagliamento
tel. 0432 950046  





 
Top