×
follow us

MENU
English
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • DeutschDeutsch

1^ Festa dello Zafferano

Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2015 - Dardago di Budoia (Pn)







1^ Festa dello Zafferano a Dardago 24 e 25 ottobre.

Oltre a "far festa", l'obiettivo è quello di far conoscere questo prodotto naturale così importante per i menù nelle "Grandi Cucine" e per l'alimentazione quotidiana di tutti, ma anche stimolare la creazione di un distretto dello zafferano nella nostra pedemontana, dove il terreno si è dimostrato particolarmente idoneo per questo tipo di coltivazione.
In questi momenti di "fiacca economica", anche produzioni di nicchia innovative possono dare una mano a recuperare un pò di economia, soprattutto perchè ci sono purtroppo molte risorse giovanili inoperose e "terreni dei nonni" abbandonati da decenni.

Domenica mattina (dalle 8,30 - 9,30) 25 ottobre i nostri volontari in servizio al gazebo in piazza accompagneranno le persone interessate a vedere una coltivazione a 1 Km dalla piazza ed assistere così alla raccolta dei fiori ; funzionerà un servizio navetta per coloro che non vorranno o non potranno farsi una passeggiata salutare,
Verso le 10, in teatro a Dardago verrà mostrata la "mondatura" dei pistilli di zafferano ed illustrate le fasi della coltivazione, raccolta, preparazione ecc, oltre ad altre miniconferenze sull'uso dello zafferano in cucina, ricette ecc.

Gli chef della Fed. It. Cuochi e gli allievi della scuola alberghiera dello IAL di Aviano (con i volontari del CFD) prepareranno un pranzo con un menù gourmet a base di zafferano nel grande capannone allestito nelle ex-scuole del paese (menù disponibile su facebook).

In piazza verrà allestito il mercato delle specialità agroalimentari della nostra pedemontana pordenonese, con vere prelibatezze, ricercate e a volte curiose; formaggi di ogni tipo, birre,vini, pitina e salumi artigianali, carni di coniglio e di agnello al pagotto, lumache, cipolla rossa e aglio DOCG, miele e derivati, mele e frutta locali, funghi, castagne, noci, nocciole, verdure, fiori, composte varie, dolci , grappe e distillati, e ovviamente zafferano e spezie.

Oltre agli amministratori locali, parteciperà anche il vice presidente della Regione FVG Sergio Bolzonello, a testimonianza dell'importanza anche strategica di questa iniziativa.

In piazza opererà un gazebo con una decina di associazioni impegnate nel sociale che faranno conoscere le proprie attività sul territorio.

Se il meteo sarà bello (come sembra dalle previsioni) al pomeriggio della domenica verso le 14,30, partendo dalla piazza coloro che desidereranno sgranchirsi le gambe potranno fare una bella "ciaminada" lungo "EL TROI DEL RUIAL", e raggiungere le sorgenti del Agaroi che sono state recentemente risistemate dai volontari del Comitato del Ruial (un paio d'ore fra andata e ritorno)

Sono stati predisposti vari parcheggi aggiuntivi che verranno indicati da appositi cartelli posti sulla provinciale pedemontana ; ci sarà anche un servizio di volontari per le informazioni del caso. I camperisti che desiderano passare la notte fra sabato e domenica da noi potranno parcheggiare all'area pic-nic Ciampore (1 KM dopo la piazza verso la val de Croda). dove ci sono servizi, acqua e illuminazione.

Anche in caso di pioggia il programma sarà confermato e il mercato della piazza verrà trasferito al coperto nel capannone presso le ex-scuole (sotto la piazza).

 

 


Sabato 24 sera: cena nel capannone ristorante presso l'area scuole.

Domenica 25: mercato in piazza dove si potrà acquistare il nuovo zafferano di Dardago (prodotto nei comuni di Budoia e Polcenigo), ma anche tutte le specialità gastronomiche della nostra pedemontana: formaggi ovini, caprini, di malga e di bufala, latte d'asina, vini doc, birra artigianale, salumi e pitina, zucche, funghi, erbe e spezie, dolci e pane artigianale, farine rustiche, cipolla rossa, aglio, mele, miele, salumi di coniglio, lumache , cucole e nosele e castegne e molto altro.
Menù sfiziosi a base di zafferano preparati dai nostri grandi chef della Fed. It. Cuochi di PN (tutti chefs che hanno gestito le cucine dei migliori alberghi e ristoranti extra lusso in giro per il mondo).
Conferenze sulla coltivazione e uso dello zafferano.
Visita alle coltivazioni dello zafferano in fioritura, raccolta e mondatura dei pistilli.
Insomma ZAFFERANO, ZAFFERANO e ancora ZAFFERANO.


 



Ass. Volont. El Comitato del Ruial de San Tomè - Fed. Italiana Cuochi - Comitato Festeggiamenti Dardago
FB Comitato del Ruial de San Tomè ; www.ruial.it

..."co un sass a paròn se pol fa un masaròn"...






 
Top