×
follow us

MENU
English
  • Language
  • ItalianoItaliano
  • DeutschDeutsch

FAI un giro in vigna - 1° appuntamento

Sabato 3 luglio - Cantine Bulfon, Valeriano di Pinzano al Tagliamento



Parte il progetto “FAI un giro in vigna”, coinvolte le 4 Delegazioni e tutti i 6 Gruppi Fvg 

“FAI un giro in vigna” vuole essere contenitore di tutti gli eventi organizzati in Friuli Venezia Giulia che ruoteranno attorno al vino, prodotto di eccellenza della nostra regione, che porta con sé un importante bagaglio di tradizioni e, allo stesso tempo, è fortemente calato nella contemporaneità.

La scelta del nome ha voluto richiamare il senso di comunità e di stagionalità, proprio perché le attività che vengono proposte afferiscono a diversi ambiti, da quello prettamente enologico passando per le arti tutte. L’idea di fondo è quella di raccontare il territorio in maniera circolare: dalla terra al prodotto in tutte le loro sfaccettature e implicazioni. Un “giro” in senso sia letterale sia metaforico. Degustazioni, visite alle cantine e alle perle storico-artistiche vicine, letture e mostre, passeggiate e approfondimenti di vario genere: tutto nell’ottica di esaltare le peculiarità del nostro territorio che rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità e integrazione uomo-natura. Un modo per recuperare il legame più profondo e diretto con il territorio attraverso le eccellenze del nostro tempo.

Il primo degli appuntamenti, sabato 3 luglio, vede protagonista il comune di Pinzano al Tagliamento in provincia di Pordenone grazie alla pronta risposta dei proprietari delle Cantine Emilio Bulfon nella frazione di Valeriano, che segna il confine tra la zona collinare/montana e la pianura friulana.

Sono previsti tre turni di visita per 15 persone ognuno della durata di un’ora e trenta ciascuno.

Si parte dalla chiesa di Santa Maria dei Battuti a Valeriano dove i volontari della Delegazione FAI di Pordenone illustreranno gli affreschi trecenteschi, riportati anche sulle etichette delle bottiglie della cantina, e la Natività a opera di Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto Il Pordenone, risalente al 1527. Si tratta di un piccolo edificio di culto eretto attorno al 130 dalla confraternita omonima che raccoglieva dei flagellanti che promuovevano il culto religioso e si adoperavano in opere di carità. La struttura è a navata unica con volta a botte e ha subito nel corso dei secoli vari interventi di ampliamento. I primi lavori di restauro iniziarono nel 1962 e durarono una decina di anni; durante il terremoto del 1976 la volta crollò e l’edificio riportò gravi danni che resero necessari ulteriori lavori conclusi definitivamente nel 1996.

Si prosegue nel vigneto antistante, dove – tra i pampini e i grappoli che stanno maturando in vista della prossima vendemmia – verrà spiegato il progetto “FAI un giro in vigna” e Alberta Bulfon, figlia di Emilio, presenterà la produzione vincola dell’azienda Bulfon che si caratterizza per il recupero e la valorizzazione di antichi vitigni del Friuli Occidentale. La famiglia Bulfon, con la collaborazione degli esperti ampelografi dell’Istituto Sperimentale di Conegliano, ha fatto rinascere numerose varietà autoctone senza dimenticare l’importanza della cura dei vigneti e della qualità dell’affinamento dei vini ottenuti.
Il percorso si chiude all’interno della cantina per la visita alla parte di trasformazione, confezionamento e stoccaggio e, nella frescura del luogo di riposo dei mosti, la degustazione dei vini prodotti con un atto coraggioso di salvaguardia della biodiversità.

>Info utili: Il costo dell’esperienza è di 7,00 euro per i soci FAI, 10,00 euro per i non soci.
Prenotazione consigliata al link dedicato: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-un-giro-in-vigna-cantine-emilio-bulfon-13110.

>Per informazioni scrivere a: pordenone@delegazionefai.fondoambiente.it.
Si consiglia l’uso di scarpe comode e di presentarsi 10 minuti prima dell’evento. Al momento della registrazione in loco sarà possibile iscriversi al FAI.

>Sicurezza: L’evento è organizzato nel pieno rispetto della normativa vigente. L’accesso è consentito solo a chi indossa la mascherina e ha una temperatura corporea inferiore a 37.5°. All”inizio del percorso viene messo a disposizione il gel igienizzante. Si ricorda di evitare in ogni caso di toccarsi il viso (naso, bocca e occhi) con le mani e di mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri dalle altre persone.

...........................................

Comune di Pinzano al Tagliamento (PN), Cantine Emilio Bulfon, Volontari FAI - Delegazione di Pordenone

[Testo tratto da: https://www.nordest24.it/parte-il-progetto-fai-un-giro-in-vigna-coinvolte-le-4-delegazioni-e-tutti-i-6-gruppi-fvg/
Top